TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/05/18 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 2/05/18 22:43 - 4718 commenti

Importante: "una delle rare incursioni della nostra cinematografia nel fantasy" (Roberto Zanni). Francisci descrive con toni e scenari da favola (modificando qua e là) la vicenda del riscatto iniziatico di Guerrin Meschino, eroe eponimo del poema quattrocentesco di Andrea da Barberino. Certo: Leurini imbambolato, effetti speciali che risentono dell'età, sono stranezze spazio-temporali e "deus ex machina" finale quasi inaccettabile, ma il film è guardabilissimo, grazie alla venustà della Ruffo e (ancor più) alla buffonaggine d'Amendola, servo pavido, come da "topos". Ultimo credito di Giuradei.