Le matelas épileptique - Corto (1906)

Le matelas épileptique
Media utenti
Titolo originale: Le matelas épileptique
Anno: 1906
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/04/22 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 27/04/22 15:13 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Non è precisamente un materasso a molle, ma semmai a molleggiato, visto che dentro la cucitura è finito un ubriaco. Comica molto divertente e divertita (si intuisce il gusto inventivo e della realizzazione) che parte da un’idea bizzarra e strampalata, giocando la carta delle estreme conseguenze con gusto e ironia. Vincente è però soprattutto il fatto che il materasso sia sbatacchiato, maltrattando inconsapevolmente l’uomo al suo interno, con risate inevitabili dello spettatore. Piacevolmente caustico.

B. Legnani 27/04/22 23:20 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Una cucitrice ben poco attenta non si accorge che nel materasso che stava cucendo si era infilato, durante una sua pausa lavorativa, un ubriaco di passaggio, in cerca di riposo. Comica che parte da un'idea assai buona, che viene poi declinata in modo alternato, talora con trovate graziose, talora con un po' di ripetitività. Si tratta di un film del 1906 e, in quest'ottica, è sicuramente ben movimentato.

Caesars 28/04/22 14:46 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Bizzarra l'idea di partenza: un ubriaco viene cucito (inavvertitamente, ovviamente) dentro un materasso. Questo spunto dà inizio a una serie di "comiche" avventure della povera cucitrice (e dell'uomo all'interno del suo ingombrante fardello). Molta ripetitività, che toglie un poco di divertimento (anche se lo spettatore di inizio '900, probabilmente non avvertiva questa sensazione) ad un film cui i quasi 10' di durata paiono un tantino eccessivi. Così così.

Romeo Bosetti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Roméo se fait banditSpazio vuotoLocandina Un idiot qui se croit Max LinderSpazio vuotoLocandina Gavroche veut faire un riche mariageSpazio vuotoLocandina Patouillard paie ses dettes
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.