Le jugement de Pâris

Media utenti
Titolo originale: Le jugement de Pâris
Anno: 1902
Genere: corto/mediometraggio (B/N)
Numero commenti presenti: 3

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/06/21 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 14/06/21 13:57 - 2992 commenti

I gusti di Caesars

Quasi non commentabile, in quanto il breve filmato (meno di un minuto) si limita a farci assistere alla presentazione di Giunone, Venere e Minerva, in competizione tra loro per la palma di "più bella", giudicata da un quarto personaggio. In effetti anche il fatto che le donne siano tre dee non sarebbe facilmente comprensibile, guardando solo il filmato. Originariamente era stato colorato a mano da de Chomón, ma le copie friuibili al giorno d'oggi sono esclusivamente in b & n, cosa che sicuramente toglie fascino all'opera, che risulta così decisamente "insapore".

B. Legnani 14/06/21 18:25 - 4950 commenti

I gusti di B. Legnani

Due le cose che colpiscono nel film. Per prima cosa il fare quasi jeratico di Paride che si appresta al suo giudizio. Seconda cosa (e ben più rilevante della prima) l'effetto-nudo, quanto mai sorprendente, procurato dall'apparizione delle tre dee, si direbbe con vestiti attillatissimi. Detto questo, il film ha un normale decoro, un solo effetto speciale (l'apertura della grotta) e si ricorda solo per l'attenzione maliziosa che esso provoca.

Pigro 19/06/21 11:17 - 8436 commenti

I gusti di Pigro

Deludente rievocazione del giudizio di Paride. La stessa cura rivolta alla scenografia che simula uno scorcio bucolico non è riservata alla sceneggiatura, che si limita all’eroe vagante e alla semplice apparizione delle tre dee: una pellicola al limite del tableaux vivants, che non riesce a essere abbastanza suggestiva come il soggetto richiederebbe. Da segnalare le tre donne in calzamaglia che simulano il nudo statuario, suggerendo un pizzico di sensualità osé. Ma il fatto che più che agitare le braccia non sappiano fare deprime alquanto la visione.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.