Le dirigeable fantastique - Corto (1906)

Le dirigeable fantastique
Media utenti
Titolo originale: Le dirigeable fantastique
Anno: 1906
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Cortometraggio a colori.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/02/12 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 28/02/12 17:49 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Un bizzarro inventore attende entusiasta al progetto di un dirigibile, ma un incubo gli farà cambiare idea... L’ impianto scenico - fondali mobili e sovrapposizioni per mettere in atto il decollo del dirigibile e il suo volo nel cielo notturno – e l’uso del fumo colorato traducono con particolare efficacia la componente onirica, centrale nello sviluppo di questo breve cortometraggio.

B. Legnani 1/03/12 01:37 - 5533 commenti

I gusti di B. Legnani

Cortometraggio (meno di tre minuti) un po' troppo caotico, forse non nelle corde migliori di Georges Méliès. Interessante la mescolanza fra scene "umane" ed un che di cinema di animazione. Ma il film non sorprende più di tanto e non riesce a decollare.

Pigro 10/03/12 10:17 - 9671 commenti

I gusti di Pigro

Progetta un dirigibile, ma nel sogno il velivolo prima corre veloce in cielo e poi si incendia in modo spettacolare. Mancano ancora 30 anni alla catastrofe dell’Hindenburg, ma Méliès non manca di immaginare un bel disaster-movie, non senza contorno di giocolerie, donnine e bizzarrie varie. Il film è vivace e con discreto ritmo, ma forse il momento più interessante è quando lo studio dell’inventore si “spalanca” sul cielo notturno facendo scomparire oggetti e muri. La coloritura della pellicola aggiunge un bell’effetto.

Galbo 22/05/12 07:18 - 12398 commenti

I gusti di Galbo

Come spesso gli accade Georges Méliès è anticipatore della realtà e il suo dirigibile (solo immaginato dal suo creatore) farà la fine del tedesco Hindenburg qualche decennio prima della vicenda reale. Possiamo considerare questo cortometraggio quasi un'anticipazione dei disaster movie hollywoodiani non senza qualche larvata critica agli eccessi di progresso. Suggestiva la coloritura dell'opera.

Pinhead80 10/10/12 20:20 - 4765 commenti

I gusti di Pinhead80

Come spesso accade nei cortometraggi di Méliès la parte onirica prende il sopravvento sulla realtà. Le Dirigeable Fantastique è la storia di un sogno (o meglio di un incubo); un incubo che spalanca nella mente dell'inventore sognante scenari apocalittici, lasciandolo poi in uno stato di totale stordimento quando la realtà torna a possederlo. Interessante vedere come Méliès sia stato capace di prevedere il futuro con anni di anticipo.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.