Le cousin - Film (1997)

Le cousin
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/07/07 DAL BENEMERITO UOMOOCCHIO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Uomoocchio 1/07/07 10:30 - 44 commenti

I gusti di Uomoocchio

Bellissimo polar di un regista da studiare con più attenzione. Un polar serrato, incalzante ma che non rinuncia a momenti lirici. Vita e azione quotidiana di una squadra antidroga, i compromessi necessari, la stanchezza, il coraggio, la paura. Peculiare il rapporto tra i due protagonisti, un poliziotto e il suo informatore (il "cugino" del titolo).

Nicola81 14/11/19 22:57 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Corneau è stato forse l'unico regista capace di coniugare il rigore stilistico di Melville con le ragioni dello spettacolo e anche questo poliziesco va annoverato tra le sue prove migliori. Realistico nel descrivere le problematiche di poliziotti alle prese soprattutto con il traffico di droga e con la non facile gestione di un informatore (il cugino del titolo, personaggio tratteggiato con grande efficacia). Ritmo alto anche senza eccessivo ricorso all'azione, solida sceneggiatura, attori in parte, finale che chiude degnamente il cerchio.
MEMORABILE: Il suicidio iniziale; La rapina; La trattativa con gli africani; Il finale.

Daniela 24/12/21 12:03 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Il "cugino" del titolo è uno spacciatore che fornisce informazioni al poliziotto con cui è in contatto in cambio di una parte della droga sequestrata: una prassi diffusa ma ovviamente clandestina... Polar sporco e problematico in cui i confini tra buoni e cattivi sono sfumati e poliziotti coscienziosi che si impegnano nel proprio lavoro anche a costo di trascurare le rispettive famiglie possono nello stesso tempo essere corrotti e violenti. Uno dei migliori film di Corneau grazie al ritmo costante e alle belle prove di Timsit e Chabat, molto efficaci in ruoli per loro non abituali.  
MEMORABILE: Il suicidio iniziale; L'incontro dentro il locale con gli africani ed il successivo inseguimento; La battuta sulla vendita delle armi.

Kinodrop 11/08/22 20:59 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Un manipolo di poliziotti corrotti e corruttori tiene le fila di un lucroso spaccio di droga con l'aiuto di un "informatore" detto "il cugino". Un'ordinaria storia di contrattazioni, ricatti e inseguimenti; inizia con un suicidio che vorrebbe dare un senso di drammaticità, che però si diluisce in uno stile che rasenta la commedia (vedi il finale). Corneau gestisce bene i tempi ma con qualche iterazione di troppo che confonde, più che chiarire; anche gli attori, pur notevoli, non sembrano avere le caratteristiche psicofisiche da polar tosto, ma nell'insieme lo spettacolo c'è.
MEMORABILE: La rapina alla agenzia di scommesse; La contrattazione con i neri; L'appostamento notturno e la beffa del Corpo Diplomatico.

Alain Corneau HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Love crimeSpazio vuotoLocandina Police python 357Spazio vuotoLocandina Codice d'onoreSpazio vuotoLocandina Tutte le mattine del mondo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.