Le conseguenze del femminismo - Corto (1906)

Le conseguenze del femminismo
Media utenti
Titolo originale: Les Résultats du féminisme
Anno: 1906
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: Alice Guy
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/11/20 DAL BENEMERITO MAGI94
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Magi94 19/11/20 22:39 - 952 commenti

I gusti di Magi94

Curioso cortometraggio degli anni in cui il cinema stava ancora iniziando a fare i primi passi. L'idea è semplice semplice ma spassosa: un mondo (di inizio Novecento) in cui gli stereotipi di genere sono invertiti e le donne comandano e bevono al bar. Gli uomini, effemminati e svenevoli, sono relegati in casa a cucire o a occuparsi dei bambini. Il titolo e il finale "rivoluzionario" potrebbero far pensare a un'opera anti-femminista, in opposizione al suffragio femminile; quel che rimane è invece una divertente satira, pur senza guizzi, sui ruoli di generi e le loro contraddizioni.

Pigro 3/01/22 10:34 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Questo mondo rovesciato in cui uomini e donne si comportano nei modi del sesso opposto ha molti spunti sfiziosi, a cominciare dall’idea stessa di una regista di giocare sul ribaltamento, svelando così la realtà della violenza maschilista e dell’oppressione femminile. Gustose anche le scenette queer ante litteram, in cui i maschietti sembrano checche scatenate. Insomma, tema incandescente (il femminismo e la lotta delle suffragette in quegli anni) per una comica simpatica non senza intelligenza (chissà, forse anche sottilmente politica).

B. Legnani 3/01/22 19:53 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Inversione di ruoli fra uomini e donne, con queste ultime dedite a comportamenti "maschili" e quelli a compiti "femminili", fino alla loro protesta conclusiva. Curioso cortometraggio di Alice Guy, che probabilmente dovette risultare molto interessante, all'epoca dell'uscita. Al di là di ciò, il film è condotto benino, con garbo, mostrando forse il meglio di sé stesso con gli uomini che portano i pargoli a passeggio.
MEMORABILE: Il citato passeggio con i pargoli.

Alice Guy HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Danse excentriqueSpazio vuotoLocandina Avenue de l'opéraSpazio vuotoLocandina L'aveugle fin de siècleSpazio vuotoLocandina La fée aux choux
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.