Le chapeau à surprises - Corto (1901)

Le chapeau à surprises
Media utenti
Titolo originale: Le chapeau à surprises
Anno: 1901
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/05/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 3/05/10 10:28 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Con l'aiuto di un cilindro magico, il mago può apparecchiare un tavolo, ma anche far comparire i quattro commensali e la domestica... Grazioso corto sulla falsariga della serie di filmati di esplicito illusionismo, il cui protagonista è lo stesso Méliès, che dimostra di saper padroneggiare teatralmente il palco molto bene, ma anche con un grande senso della presenza cinematografica. Pur non eccezionale, il corto ha un simpatico finale che vede pure il coinvolgimento di un ritratto.

Pinhead80 11/11/10 15:38 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Ennesimo cortometraggio che vede Méliès cimentarsi in fantastici trucchi da illusionista. Questa volta ricrea, partendo dal suo cilindro magico, una cena con tanto di commensali. Non è molto divertente e sa di già visto. Rimane comunque una buona opera.

Homesick 26/03/12 08:36 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il cappello del titolo è ovviamente il cilindro magico dei prestigiatori e da lì Méliès estrae tutto quanto gli serve (dalle stoviglie ai commensali) per un pranzo con sorpresina finale... Illusionismo da camera (meglio, da soggiorno) in cui la tecnica cinematografica tende a riprodurre i giochi da palcoscenico, proposti da un cineasta dotato dell’abilità comunicativa tipica degli attori del muto: è soprattutto quest’ultimo aspetto a destare l’interesse del corto, più che il risaputo carosello di oggetti che compaiono e scompaiono.
MEMORABILE: Il ritratto che si anima e si affaccia dal quadro.

B. Legnani 29/03/12 02:17 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Curioso corto di Méliès (quasi tre minuti), che pende dalla parte 'illusionismo", sposato però ad una narrazione domestica. Non ne è l'esempio meglio riuscito, perché il film si rifugia nella ripetitività, pur migliorando nel finale. Non indimenticabile.

Galbo 23/03/18 07:23 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Con l'aiuto di un grande cilindro, un illusionista (lo stesso Georges Méliès) apparecchia la tavola (la scenografia ripropone l'interno di una casa borghese) e fa apparire i commensali e una cameriera. Il protagonista "tiene la scena" con eleganza e ritmo, e chiude all'insegna del vivace sberleffo, facendosi gioco dei personaggi. Simpatico e movimentato.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.