Le canaglie dormono in pace

Titolo originale: Warvi Yatsu Hodo Yoku Nemuru
Anno: 1960
Note: Aka "I cattivi dormono in pace", da non confondere con l'omonimo film di Irvin Kershner del 1961.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/03/09 DAL BENEMERITO CAPANNELLE

Capannelle 31/03/09 10:59 - 4043 commenti

La vendetta di Nishi, figlio illegittimo di un funzionario suicida contro i corrotti che avevano spinto suo padre alla morte. Kurosawa la dipinge con il suo solito rigore e il senso della lotta del giusto contro il sistema (a tratti diventa però troppo manicheo). Nonostante un ritmo discreto la durata è comunque eccessiva: se il banchetto nuziale che fa da prologo è magistrale nello sviscerare l'ambiente, nel secondo tempo qualcosa si poteva tagliare.
MEMORABILE: "Per odiare fino in fondo devo diventare anch'io un delinquente"

Daniela 24/01/22 23:47 - 11449 commenti

Il figlio di un funzionario di un Ente pubblico intende vendicare la morte del padre, costretto al suicidio per coprire le responsabilità degli alti dirigenti che da molti anni lucrano sugli appalti... Atto di denuncia non solo contro la corruzione imperante ma anche contro il malinteso senso dell'onore dei dipendenti nei confronti delle imprese di cui fanno parte per quanto criminali possano essere i loro comportanenti, un film solido ed avvincente, nonostante nella seconda parte ecceda in discorsi che suonano troppo declamatori. Finale pessimistico che lascia il segno.

Takashi Shimura HA RECITATO ANCHE IN...

• Curiosità Buiomega71 • 25/01/17 19:17
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "AK L'imperatore", sabato 18 gennaio 1986) di Le canaglie dormono in pace:

• Discussione Caesars • 14/04/21 17:16
    Credo che il titolo corretto da mettere in scheda sia quello che ora è indicato in aka, e cioè "Le canaglie dormono in pace".
    Il film è infatti rimasto inedito in Italia fino alla sua programmazione sulla RAI il 18 Gennaio 1986.
    Vedi articolo sul sito dell'Archivio de La Stampa
    Le canaglie dormono in pace
    La titolazione "I cattivi dormono in pace" è successiva.
  • Homevideo Buiomega71 • 25/11/21 12:45
    In dvd per A&R Productions, disponibile dal 10/12/2021