Le buone stelle - Broker - Film (2022)

Le buone stelle - Broker

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/08/22 DAL BENEMERITO SISKA80

Siska80 13/08/22 21:05 - 3714 commenti

Tremendo ma vero: se al Sud Italia esiste la moda del "caffè sospeso" in Corea vige l'uso della "scatola sospesa", all'interno della  quale vengono lasciati i bimbi che non si possono o vogliono tenere affinché qualcuno li adotti. Il regista affronta lo scottante e attualissimo argomento in maniera tutto sommato positiva nonostante il neonato protagonista finisca in mano a dei trafficanti: forse un po' troppo positiva, ad essere sinceri, e certamente poco verosimile (la coppia che compie l'illecito cerca di trovare una famiglia amorevole per la creatura). Singolare ma intrigante.

Myvincent 23/10/22 13:19 - 3722 commenti

Una favola contemporanea sugli orfani di tutti i tempi e i loro sentimenti a volte di inadeguatezza di fronte alla vita. Una coppia di lestofanti si occupa di vendere bambini abbandonati ai migliori offerenti, senonché la polizia gli sta strettamente alle calcagna. Un road-movie simpatico, piuttosto inverosimile ma che segue la linea espressiva ed emotiva tutta asiatica, così lontana da quella nostra. Facendo sorridere e riflettere.

Kinodrop 25/01/23 18:48 - 2909 commenti

In Corea, una giovane donna che non può/non vuole tenere il bambino, lo depone in un baby box (del tutto simile alle "ruote" degli orfanotrofi o dei conventi) e viene preso da due sgangherati individui per venderlo alla migliore famiglia offerente. Da qui un fin troppo edulcorato e improbabile road movie che oscilla tra realismo e un sentimentalismo che alla fine prevale trasformando un soggetto drammatico in una sorta di favola contemporanea. La regia misurata e attenta, propria del cineasta giapponese, in questo caso non è all'altezza dei suoi lavori precedenti. Cast appropriato.

Aco 26/01/23 10:20 - 213 commenti

I gusti di Aco

Il film affronta in modo delicato e surreale un tema molto difficile, quello dell’adozione. Per il regista giapponese la famiglia è una struttura sociale che va oltre i legami di sangue. Un legame fatto di sentimenti profondi, di responsabilità verso i più piccoli. La narrazione si mantiene gradevole senza mai lasciarsi andare a scene urlate, grazie anche a un valido cast di attori, che si integra molte bene; su tutti il giovane il brillante Im Seung-soo e soprattutto Song Kang-ho, che grazie a questo ruolo è stato premiato come miglior attore al 75° Festival di Cannes.

Daniela 1/02/23 09:41 - 12606 commenti

Abbandonato dalla madre, un neonato diventa un oggetto da piazzare al migliore offerente da parte di due tizi specializzati in adozioni clandestine: un commercio turpe? No, perché i due, più che ai soldi, pensano al bene del bambino... In trasferta sud-coreana, Koreeda torna ad affrontare il tema della famiglia intesa in senso non biologico ma affettivo con questo film forse troppo favolistico ed edulcorato ma che, pur senza possedere la forza di altre sue opere, riesce a farsi seguire con interesse e commozione. Buon cast, adorabili Song Kang-ho e l'orfanello in fuga.
MEMORABILE: Nell'autolavaggio con i finestrini aperti.

Paulaster 8/02/23 18:06 - 4375 commenti

Una madre abbandona il figlio neonato in una baby box. La sceneggiatura, che in partenza riunisce una prostituta omicida, due trafficanti di bambini e la vedova di un mafioso, finisce per tessere l'elogio della famiglia. Le intenzioni sulla carta sono buone ma il film fatica a mostrarsi credibile e ognuno sembra si redima strada facendo. Anche la polizia diviene comprensiva e propone strategie per far tornare la madre naturale al focolare domestico (dopo tre anni, ma è un dettaglio). Koreeda lascia la sua impronta buonista eccedendo, rispetto a film precedenti.
MEMORABILE: La finta coppia mandata dalla polizia; La trasmittente in macchina; La poliziotta che tiene il bambino intanto.

Hackett 5/05/23 10:24 - 1865 commenti

Partendo da un plot forse non originalissimo, Koreeda riesce a costruire un intreccio narrativo convincente e a tratti toccante nel quale i sentimenti e le contraddizioni dell'essere umano sono sempre al centro della vicenda. Aiutato da un gruppo di attori ispirati, il regista orchestra una pellicola che si rivela un on-the-road e una storia d'amore e di riscatto personale che in più di un momento riesce a far sorridere.

Giùan 10/06/23 12:16 - 4528 commenti

Koreeda continua a "esportare" il proprio cinema fuori dai confini nipponici e la vicina Corea del Sud gli dà l'opportunità d'una variazione piuttosto pittoresca su un tema portante della sua filmografia: l'alternativa "funzionalità" delle famiglie allargate. Purtroppo però l'opera risulta anodina e asettica, segnata da un tono di commedia "internazionale" senza graffi espressivi né incisività problematica. Il colpo di grazia lo danno le due investigatrici alle costole del trio protagonista e l'irruzione del bimbo simpatico manco fossimo in Piedone. Bravi ovviamente gli attori tutti.
MEMORABILE: Song Kang-ho, sempre grandissimo.

Nando 22/10/23 16:07 - 3806 commenti

Pellicola tendente al favolistico in cui si narrano le vicende di due individui che vogliono vendere un figlio abbandonato dalla madre, giovane meretrice. Un road movie che evidenzia le personalità degli interpreti ma appare edulcorato in maniera eccessiva, eccezion fatta per Song che regala un'intensa interpretazione. Il ruolo della polizia appare fiabesco e il finale lascia interdetti... Dopo due ore si sperava meglio.

Hirokazu Koreeda HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina After LifeSpazio vuotoLocandina Nessuno lo saSpazio vuotoLocandina Still walkingSpazio vuotoLocandina Maborosi