Le avventure di Rin Tin Tin - Serie TV (1954)

Le avventure di Rin Tin Tin (serie tv)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/06/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 12/06/08 22:23 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Che dire della marcetta della sigla, di Rusty ("Iu-hu, Rinty!"), del tenente 'Rip' Master, del sergente 'Biff' O'Hara? E di Rin Tin Tin, "canino" ma sistematico "deus ex machina"? Ci fosse da aggredire un cattivo, o da correre a chiedere aiuto ci pensava lui. Nella loro frequente ingenuità, episodi godibili.
MEMORABILE: "Iu-hu, Rinty!"

Galbo 14/06/08 13:29 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Mitica serie televisa che ha segnato l'infanzia di molti, realizzata con grande cura, mettendo insieme ingredienti di sicura presa sul pubblico: West di frontiera ed interazione tra bambino e cane capace di imprese spettacolari. Inevitabilmente ingenua vista con gli occhi di oggi, ma ancora capace di divertire lo spettatore. Godibile.

Pigro 16/07/09 09:34 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Due mascotte per Fort Apache: un orfanello adottato dall'esercito e il suo pastore tedesco sempre pronto a correre in aiuto e a risolvere le situazioni più pericolose. L'ingenuità delle storie, la serialità dei plot, il manicheismo e gli stereotipi nel descrivere il far west non traggano in inganno: la serie tv è magnetica grazie alla più esplosiva miscela che si possa concepire: bambino + animale amico + avventura + militari. Insomma, tutto quello che riesce a incollare un pubblico infantile davanti allo schermo. Ed è piacevole per tutti.

Ciavazzaro 3/04/10 11:23 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Cult. Indipendentemente dal fatto che per il pubblico di oggi questa serie appaia un po' troppo buonista ed ingenua, rimane comunque una pietra miliare della storia della televisione. Il cane Rin Tin Tin è diventata oramai un'icona e ogni episodio nella sua semplicità offre sempre qualcosa.

124c 30/03/11 11:46 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Quando ero piccolo vedevo con piacere questo serial, incentrato sull'amicizia fra un bambino, (Rusty) adottato dai soldati nordisti di Fort Apache e il pastore tedesco Rin Tin Tin. Purtroppo, col tempo, le trame hanno incomiciato a darmi il voltastomaco, perché nella maggior parte degli episodi si dipingevano gli indiani come dei cattivi che volevano scendere sempre in guerra. Certo, era il tempo dei film sui pionieri del west, dei film di John Wayne e John Ford, ma mettere in testa ai bambini che indiano significa nemico era ed è molto triste.
MEMORABILE: Il simpatico sergente O'Hara, il cameo di un giovane Lee Van Cleef nel ruolo di un soldato disertore, Rinty che salva il suo padroncino dagli agguati.

Il Gobbo 17/06/11 15:32 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Da piccoli s'era di bocca buona, e ci si divertiva anche con Rin Tin Tin. Con gli anni avendo sviluppato un'invincibile (e del resto sovente ricambiata) avversione per i cani, saremmo disposti piuttosto ad unirci agli apaches che a risorbirci un telefilm che, oltretutto, era già vecchio al tempo della nostra infanzia (beata ingenuità). Il compositore della colonna sonora è il babbo di Tom Scott, valoroso e poliedrico sassofonista autore anche di fortunate colonne sonore.

Piero68 15/03/16 12:29 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

In un periodo in cui il western era uno dei generi principe e non solo al cinema, l'idea di realizzare un telefilm che unisse le tematiche classiche del genere a un sano rapporto bambino-animale (nel caso specifico l'animale era uno splendido pastore tedesco) fu semplicemente geniale. La semplicità della struttura non deve sviare l'attenzione da quelli che in realtà furono i risultati e il gradimento del pubblico, grande e piccino. Capostipite di un genere che negli anni a venire produrrà telefilm come Furia e tanti altri.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 17/04/21 09:12
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Se ne è andato a 77 anni Lee Aaker, il picolo Rusty.
    Debuttò a soli 9 anni ma la sua carriera cinematografica fu breve e si interruppe quando ne aveva appena 20.
    Un caro ricordo a quello che per molti di noi è stato un compagno d'infanzia.
    Ultima modifica: 17/04/21 09:15 da Zender
  • Discussione Caesars • 19/04/21 09:35
    Scrivano - 16810 interventi
    Addio Rusty.