Le avventure di Arsenio Lupin - Film (1957)

Le avventure di Arsenio Lupin

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/03/12 DAL BENEMERITO GIùAN

Giùan 20/03/12 11:43 - 4528 commenti

Il fantomatico personaggio nato dalla penna di Leblanc "colto" in 3 episodi, nei quali si consuma la sua arte di lestofante e charmeur. Lontani i tempi delle commedie psicologiche e dei melò della maturità, Becker si dedica (dopo Ali Babà) ad un altro film d'avventura e fantasia letteraria, dispiegandovi la propria innata eleganza scenografica e la plasticità delle sue immagini. Il regista prova ad umanizzare la figura di Lupin. Ben ritmato ma anche sostanzialmente inerte. Calzante l'interpretazione di Lamoreaux, mentre Sandrocchia è un'apparizione.

Il Gobbo 11/10/13 23:08 - 3015 commenti

Datato ma grazioso, condotto da Becker con tocco leggero anche se con passo non travolgente: il film dimostra gli anni che ha. Interpreti adeguati, qualche trovata buffa, e un segmento conclusivo (quello in trasferta crucca) forse un po' lungo. In definitiva ancora guardabile. Lamoreaux è doppiato da Nando Gazzolo.

Daniela 16/03/17 11:26 - 12606 commenti

Quattro avventure del ladro gentiluomo alle prese con quadri inestimabili, gioielli di gran valore, kaiser in vena di scommesse, marajà in gita a Parigi, mentre la polizia gli dà inutilmente la caccia e belle donne gli ronzano attorno. Becker si prende una vacanza ai temi più impegnativi a cui è avvezzo con questo divertissement dal tocco leggero, elegante ed ironico come il suo protagonista Lamoureux. Pellicola certo datata, ma che possiede un suo fascino vintage. Nel cast, Sandra Milo si vede poco ed è comunque doppiata anche nella versione italiana.

Puppigallo 16/08/22 10:42 - 5251 commenti

Più ladro gentiluomo di così non si può; e il protagonista si dà parecchio da fare, sia per risultare simpatico e affascinante con le donne che astuto nel suo "lavoro" e nel risolvere enigmi che gli vengono proposti. Il tutto ha la leggerezza di una piuma e i dialoghi qua e là strappano un sorriso.  Nell'insieme regge ancora abbastanza bene e lo si guarda con la difficoltà che si avrebbe nel bere un bicchier d'acqua. Un'occhiata la merita. Non male.
MEMORABILE: Dal barbiere; Il meccanismo per occultare e rendere visibile il nascondiglio dell'anello dell'imperatore; I repentini cambi d'umore della ragazza.

Jacques Becker HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Casco d'oroSpazio vuotoLocandina Gli amori di MontparnasseSpazio vuotoLocandina Il bucoSpazio vuotoLocandina Grisbì

• Discussione Lucius • 13/10/13 17:48
    Non ne ho trovato traccia alcuna.Potrebbe trattarsi di un remake o di un aka?
    Qualcuno ne sa qualcosa?
    Ultima modifica: 13/10/13 17:50 da Lucius
  • Discussione Zender • 13/10/13 19:26
    Ma cosa si vede sul 45giri? non c'è scritto nulla di nulla?
  • Discussione Lucius • 13/10/13 19:57
    GENTLEMAN CAMBRIOLEUR

Sigla televisiva da
    LE NUOVE AVVENTURE DI ARSENIO LUPIN

Con in copertina

JACQUES DUTRONC
  • Discussione Zender • 13/10/13 20:08
    E' questo:

Non è comunque la musica originale ma un tarocco di Dutronc appunto, che è un compositore.
    Ultima modifica: 13/10/13 20:15 da Zender
  • Discussione Lucius • 13/10/13 20:17
    Grazie, ma quelli che tu chiami tarocchi a volte son più belli degli originali.
    Risolto l'arcano.
  • Discussione Zender • 13/10/13 20:50
    Mai detto il contrario, pienissimo il mondo della musica di cover che superano l'originale, scherziamo? Ciò non toglie che restino dei "tarocchi" e che sarebbe sempre bene precisare che sono delle cover. Hanno minore importanza "storica", se vogliamo (salvo rarissimi casi) ma possono essere rifacimenti stupendi, nella musica come nei film.
    Ultima modifica: 13/10/13 20:51 da Zender
  • Discussione Lucius • 13/10/13 20:51
    Lo farò se me ne accorgerò, altrimenti ci penserà l'esperto :)
  • Discussione Zender • 13/10/13 20:55
    Eh, sarebbe bene che l'esperto non dovesse sempre cercare ecco, anche perché esperto non è, se è quello che pensiamo noi... Nel senso che spesso una breve ricerca su internet ti permette di capirlo se è una cover o no. Si digita il titolo dela canzone e del tuo autore e entro due tre siti capisci di cosa si tratta. Penso sia una cosa che possa interessare anche te che i dischi li hai, se si tratti della versione originale o di un rifacimento, dopotutto. Poi certo, l'obbligatorietà della ricerca non posso metterla, d'accordo.
  • Discussione Lucius • 13/10/13 21:01
    Mi impegnerò, promesso.
  • Homevideo Digital • 26/12/21 22:39
    Dvd Sinister disponibile dal 23/02/2022.