Law & Order: Unità vittime speciali (19 stagioni)

Media utenti
Titolo originale: Law and Order SVU (Law & Order: Special Victims Unit)
Anno: 1999
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Aka "Law And Order Unità Speciale" o Law & Order Unità speciale".
Lo trovi su

LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/08/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 5/08/07 04:13 - 4774 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Il miglior spin-off di Law and Order presenta un ottimo cast di attori, un'estrema cura nella messa in scena delle storie (mai ripetitive) e non ha mai finali scontati. Notevole il colpo di scena dell'ultima stagione (non quella finale, visto il successo), numerosi gli episodi degni di nota, tra cui NOTTE con Angela Lansbury e Alfred Molina, e Manipolata con la Mornay.

Darkknight 22/03/10 10:31 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Bel poliziesco di stampo ancor più classico (alla Hill Street, per intenderci) della serie madre. Qui infatti detective lavorano in squadra e il loro privato fa da collante tra i vari episodi. Il tutto senza rinunciare alle battaglie legali. Rispetto ai vari CSI, Bones, Criminal Minds eccetera, niente superscienziati, ma personaggi e storie molto più "veri" e vicini alla gente. Per chi ama ancora il poliziesco più tradizionale.

Magnetti 16/02/11 10:24 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Seguendo la strada spianata di Law and order, S.V.U. si occupa di reati a sfondo sessuale, senza mai indugiare gratuitamente e con grande attenzione per gli aspetti umani. Il verò "di più" è dato dalla affiatata coppia di poliziotti Hargitay-Meloni, perfetti per intensità di fronte a casi giudiziari spesso devastanti. Rispetto alla serie precedente è meno robusto nelle fasi investigative e processuali. Molto ben assortiti i vari episodi, anche grazie al minor numero di puntate, praticamente la metà.

Stuntman22 16/04/14 21:44 - 124 commenti

I gusti di Stuntman22

Uno dei migliori prodotti polizieschi degli ultimi anni. Storie acute e ben congegnate, personaggi con personalità ben distinte, attori immedesimati, apparizioni di lusso (Julian Sands, Franco Nero, Robin Williams). A volte scade in un manicheismo molto americano e politicamente corretto, tuttavia il risultato finale ridimensiona i difetti. Mariska Hargitay domina la scena con la sua misteriosa sensualità e la sua umanità, senza mai rubare la scena all'irruente Meloni, allo straniato Belzer, al riflessivo e rassicurante capitano di Florek.

Belfagor 2/07/14 13:30 - 2660 commenti

I gusti di Belfagor

Dei vari spinoff di Law & order, è quello con meno zone d'ombra: crimini di natura sessuale (impossibile non indignarsi), vittime con cui è facile empatizzare, manicheismo facile e a volte assolutorio nei confronti degli eccessi delle forze dell'ordine. Resta comunque l'ottimo lavoro del cast, in particolare la Hargitay (il cui personaggio è diventato l'icona ella serie) e la coppia di detective Belzer-Ice. T. Meglio le prime stagioni, con episodi più verosimili.

Lythops 10/11/14 17:05 - 987 commenti

I gusti di Lythops

Di tutti i "figli" generati da Law & order, la SVU è sicuramente il migliore: pur non essendo equamente ripartiti gli incarichi e ruotando tutto attorno alla coppia Meloni/Hargitay, ha il pregio di non essere mai ripetitivo e di non dare mai nulla per scontato. Peccato che Belzer, nella fiction proveniente dalla squadra omicidi di Baltimora, non sia doppiato da Dario Penne come nella serie che gli ha dato i natali. Sempre piacevole nonostante le finora 12 stagioni, che per una serie sono davvero tante.

Black hole 14/07/15 14:58 - 142 commenti

I gusti di Black hole

Riassumere in poche righe una serie lunga 15 anni, specialmente se di livello assoluto, è assai difficile. Puntando su abusi e violenze sessuali "SVU" difficilmente non riesce a coinvolgere emotivamente, grazie anche alla bravura del cast: Meloni e Hargitay su tutti, ma anche Dan Florek, BD Wong, il duro Ice-T e molti altri specialisti del genere. Tra la miriade di episodi segnalo l'avvincente "Sotto Copertura" della nona stagione, con Hargitay mattatrice assoluta, episodio che segnerà profondamente il personaggio di Olivia Benson.
MEMORABILE: Da segnalare la vicenda umana dell'assistente procuratore Sonya Paxton (Christine Lahti) che si snoda tra l'undicesima e la dodicesima serie.

Il Dandi 6/05/17 17:00 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Tra le più longeve serie poliziesche, SVU è anche il più fortunato spin-off del franchising Law & order grazie a tematiche ben riconoscibili. Se molte situazioni appaiono esasperate e sensazionalistiche, è pur vero che gli sceneggiatori sanno far leva sulle morbosità per affrontare paradossi giudiziari e temi etici di attualità, ben esemplificati dalla contrapposizione fra i punti di vista dei classici detective wasp (Meloni e Florek) e colleghi radical-garantisti (Belzer e Ice-T). L'attenzione infatti cala con l'uscita dei protagonisti storici.
MEMORABILE: Il morboso avvertimento inziale ("reati particolarmente esecrabili, crimini perversi") dal sapore vintage in stile Dragnet 1967.

Mariska Hargitay HA RECITATO ANCHE IN...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Magnetti • 16/02/11 10:38
    Call center Davinotti - 212 interventi
    Caro archivista,
    bisognerebbe cambiare la locandina riferita a Law & order.

  • Discussione Zender • 16/02/11 10:59
    Pianificazione e progetti - 46208 interventi
    Molto volentieri, Magnetti, hai ragione. Fatto.
  • Homevideo Ruber • 20/07/13 15:09
    Contratto a progetto - 9158 interventi
    Da noi sono uscite solo le prime due stagioni in dvd per la Universal con audio in italiano 2.0
  • Discussione Ruber • 2/08/13 00:36
    Contratto a progetto - 9158 interventi
    La 13a stagione fa pena, la sto guardando su Top Crime, la coppia Benson-Amaro non funziona per niente, sembrano due estranei anzi l'indagine la porta avanti tutta Benson lui si limita ad osservare altro che Stabler che metteva al muro i criminali, per non parlare della Giddish per carità e solo bella e basta era gia penosa in Chase figuriamoci.
    Ultima modifica: 3/08/13 02:21 da Ruber
  • Discussione Kanon • 2/08/13 09:02
    Fotocopista - 824 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    La 13a stagione fa pena, la sto guardando su Cielo, la coppia Benson-Amaro non funziona per niente, sembrano due estranei anzi l'indagine la porta avanti tutta Benson lui si limita ad osservare altro che Stabler che metteva al muro i criminali, per non parlare della Giddish per carità e solo bella e basta era gia penosa in Chase figuriamoci.

    Come, la trasmettono anche su Cielo ? Forse intendevi dire Top Crime, perché io la seguo su questo canale.
    Comunque, per quel che visto, son d'accordo con te: la perdita di Stabler/Meloni è enorme.
  • Discussione Ruber • 3/08/13 02:21
    Contratto a progetto - 9158 interventi
    Kanon ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:
    La 13a stagione fa pena, la sto guardando su Cielo, la coppia Benson-Amaro non funziona per niente, sembrano due estranei anzi l'indagine la porta avanti tutta Benson lui si limita ad osservare altro che Stabler che metteva al muro i criminali, per non parlare della Giddish per carità e solo bella e basta era gia penosa in Chase figuriamoci.

    Come, la trasmettono anche su Cielo ? Forse intendevi dire Top Crime, perché io la seguo su questo canale.
    Comunque, per quel che visto, son d'accordo con te: la perdita di Stabler/Meloni è enorme.


    Si scusa Top crime ovviamente, spero che nella 15a stagione che dovranno cominciare a girare ritorni Meloni e vadano via quei due mediocri attori.