Lancement du Varese à Livourne

Media utenti
Titolo originale: Lancement du Varese à Livourne
Anno: 1899
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 1086. Aka: "Lancement du “Varese” à Livourne" e "Varo della Varese a Livorno".

LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/09/17 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 23/09/17 13:55 - 5173 commenti

I gusti di B. Legnani

Livorno, Agosto 1899 (due anni dopo il film di Bettini), cantiere navale Orlando. Felicissima ripresa del varo della nave "Varese" nel porto di Livorno. L'operatore italiano Francesco Felicetti ci mette proprio accanto al natante che, scivolando vicino a noi, finisce in acqua, creando uno scroscio che momentaneamente ce lo toglie dalla vista. Di effetto visivo decisamente indimenticabile, al di là della provenienza dalla nostra terra. Seguìto dall'interessante Après le lancement: sortie des invités et du public, che contiene un curioso numero di Leopoldo Fregoli!

Pigro 16/12/17 16:20 - 8754 commenti

I gusti di Pigro

Forse è proprio il punto di vista scelto a rendere speciale, anzi altamente spettacolare, questo varo che richiama il Lancement di Lumière. La ripresa di una placida marina con le teste di astanti festanti non lascia presagire l’ingresso in campo della mastodontica fiancata del bastimento, che pian piano invade lo schermo con effetto stupefacente: è il moto contrario dell’avanzata del treno a La Ciotat, ma l’impressione è analoga. E poi gli spruzzi d’acqua che avvolgono tutto fino a nascondere la nave, come se tutto fosse stato un sogno pre-felliniano. Magico!

Galbo 3/02/18 09:42 - 11853 commenti

I gusti di Galbo

Ripresa filmata del varo del bastimento Varese nel porto di Livorno, realizzata dall'operatore Felicetti. La scelta dell'inquadratura è particolarmente azzeccata: l'imbarcazione irrompe improvvisamente da sinistra, con una mole non indifferente mentre in primo piano gli spettatori sollevano i cappelli in segno di festa. Molto particolare l'effetto del vapore che proviene dalla schiuma d'acqua e avvolge la scena. Buono.

Caesars 25/01/22 15:49 - 3338 commenti

I gusti di Caesars

A rendere particolarmente spettacolare il filmato è la felicissima scelta dell'inquadratura. Vediamo infatti un gruppo di spettatori festanti agitare i cappelli quando improvvisamente, da sinistra, entra nell'inquadratura il gigantesco bastimento Varese, che sembra quasi una creatura aliena. Anche il lento completo immergersi nelle acque e la conseguente uscita dall'inquadratura ha un che di "magico". Davvero efficace ed emozionante. Un gran lavoro.

Francesco Felicetti HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.