Lamù, la ragazza dello spazio - Serie animata (1983)

Lamù, la ragazza dello spazio (serie animata)
Durata: 195 episodi
Titolo originale: Urusei Yatsura
Anno: 1983
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: Serie animata ispirata all'omonimo manga.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/08/09 DAL BENEMERITO FABBIU

Ciavazzaro 8/08/09 03:52 - 4770 commenti

Storica. Le avventure della sexy Lamu si fanno ricordare oltre che per la protagonista, per numerose storie simpatiche (ricordo in particolare ad esempio la puntata col povero Conte Dracula che tenterà inutilmente di bere un po' di sangue). Più che buona l'animazione.

Brainiac 5/08/09 11:48 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Serie animata davvero temeraria per l'epoca in cui venne trasmessa. Ataru è palesemente sex-addicted e le sue peripezie mostrano le tribolazioni pre-puberali del maschio medio con annessa frustrazione (le ripetute scariche elettriche). Lamù ha rappresentato per me, il primo, tenero, contatto con la sessualità. Le scuola, vero emblema della maturazione, verrà assediata da una moltitudine di folli alieni e mostri, in un tripudio di situazioni esileranti (memorabile la puntata degli esseri che vivono sotto la piscina). Fantasioso, demenziale, ammiccante: Cult!

124c 5/08/09 11:12 - 2918 commenti

Lamù è il primo successo tv, dopo quello cartaceo, di Rumiko Takahashi. È un'aliena adolescente dai capelli verdi, con i cornini in testa e il bikini tigrato come indumento, che emette scariche elettriche e vola, perché fa parte della schiera degli orchi spaziali. Sua vittima è Ataru Moroboshi studente giapponese con la fissa delle ragazze, che diventa il suo "tesoruccio". Strani e simpatici personaggi, a cominciare dall'orchetto Ten, circondano i due protagonisti, che vivono avventure strane.
MEMORABILE: Ataru nalmenato da Shinobu, la ragazza terrestre rivale di Lamù.

Fabbiu 3/08/09 18:15 - 2144 commenti

Tra le serie animate del mio passato, ricordo in particolar modo Lamù; avendola riscoperta di recente vi riscontro un tipo di umorismo che in quegli anni era sicuramente avanti rispetto alla media degli altri cartoon giapponesi che trasmettevano sulle reti locali. Demenziale, assurdo, ironico in modo sia satirico che paradossale; una storia sia d'amore che di avventura, fantascientifica, fantastica, zeppa di omaggi e citazioni alla cultura nipponica e al cinema; con un disegno molto grazioso (considerando lo stile del periodo). Da rivalutare e riscoprire.

Homesick 17/11/09 11:14 - 5737 commenti

La splendida aliena Lamù è stata responsabile dello svezzamento sessuale degli adolescenti degli anni '80: capelli verdi, sguardo ammiccante, fisico flessuoso fasciato da un succinto bikini tigrato. Ma oltre a questo, è il cartone in sè ad essere all'avanguardia, con lo humour - ancora oggi fresco ed esilarante - sprigionato dalle tragicomiche avventure sexy-scolastiche capitate allo scalognatissimo dongiovanni Ataru. Intressanti anche i riferimenti al folklore nipponico e alcuni persoanggi secondari, come l'esorcista scroccone Sakurambo. Elettrizzante.
MEMORABILE: Il topless di Lamu nel primo episodio.

Pinhead80 25/01/10 12:18 - 4758 commenti

Serie animata molto divertente, che vede come protagonisti Ataru (un ragazzo un po' sfortunato), Lamù (sexy aliena, un po' rompina) e il cuginetto di Lamù (altamente insopportabile ma parecchio divertente). Gli episodi sono molti ma divertono tutti, anche se alla fine la trama più o meno è sempre la stessa. Ataru è davvero fantastico.
MEMORABILE: Amoruccioooo!!!

Disorder 4/02/11 13:46 - 1416 commenti

Storico anime tratto dall'opera prima di Rumiko Takahashi, geniale autrice, tra gli altri, del divertentissimo Ranma 1/2 e del più serioso Inuyasha. Le caratteristiche sono quelle peculiari dell'autrice giapponese: fantasia a briglia sciolta, ritmo sostenuto, personaggi e situazioni sempre surreali; ovviamente anche la componente sexy ha contribuito al successo del personaggio. Un prodotto libero da qualsiasi clichè e ancora oggi assolutamente valido, da riscoprire.

Mco 8/03/11 23:26 - 2327 commenti

Come non parlar bene di un anime che ha fatto sognare tantissimi ragazzini come me ai tempi dell'adolescenza? Costumini attillati, capezzoli che spuntano dalla magliette, scariche elettriche punitive e humour sempre di livello. La storia è molto strampalata e, forse anche per questo fatto, con il passare degli anni mantiene intatto il suo fascino.

Hearty76 30/08/11 20:25 - 258 commenti

I gusti di Hearty76

Letteralmente spaziale! Serie unica nel suo genere, che non annoia mai nemmeno rivedendola dopo anni. Eccellenti adattamento e doppiaggio, che hanno reso una versione italiana molto fedele all'originale (nomi dei personaggi inclusi, di solito sono tra i primi bersagli della censura). Il "chiassoso popolo della stella Uru", come da titolo nipponico, ci ha regalato mitici episodi debordanti di cultura orientale, allegria, romanticismo e seduzione. Tanto surreale quanto adorabile: da non perdere.

Il ferrini 8/06/16 00:58 - 2357 commenti

Gli "Oni" vogliono conquistare la terra. Lamù è l'aliena designata a sfidare un umano: se perde, il suo popolo si ritirerà. L'uomo sorteggiato è Ataru, donnaiolo impenitente, che fortunatamente vince, ma da quel momento non riuscirà più a liberarsi della bella e gelosissima extraterrestre innamorata di lui. La serie è ricca di situazioni comiche e non lesina ammiccamenti sexy che oggi probabilmente farebbero discutere ma che per noi ragazzini degli anni '80 rappresentavano una gioiosa "trasgressione". A distanza di decenni non ha perso freschezza.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione Schramm • 31/12/18 18:21
    124c ebbe a dire:
    La sigla italiana integrale, degli anni'80, come trailer.

molto interessante il fittissimo mistero attorno a essa: https://www.orrorea33giri.com/la-sigla-italiana-di-lamu-un-mistero-irrisolto/

il 25 novembre ci ha lasciato yu yamamoto, creatore e sceneggiatore di yattaman, gundam, pollon e lamù.
  • Discussione Raremirko • 2/01/19 01:09
    Interessanmte, grazie Schramm, la cosa non la sapevo; comunque, basta leggere gli ottimi due ultimi post in fondo alla pagina: probabilmente, come ben detto dagli utenti, si cercò ai tempi di usare una sigla già dimenticata allora, per non aver così problemi di diritti d'autore.
  • Discussione Schramm • 2/01/19 16:26
    non ne sapevo niente nemmeno io, e un mistero così impenetrabile per una semplice sigla tv dà alla versione nostrana un grande valore aggiunto. peccato gran parte delle voci siano state sostituite in fase di adattamento a circa metà serie.
  • Homevideo Fabbiu • 2/01/19 21:56
    Ciao Schramm, da quel poco che ricordo e che ho reperito, pare che i primi passaggi televisivi fossero completamente privi di censura, credo quasi sicuramente di averne visti negli anni, copie digitali di trasposizioni televisive con logo tele capri.
    Purtroppo non ho con me a disposizione nè quelle ne i dvd Yamato Video per fare un riscontro pratico (promettendomi di farlo appena possibile) ma ricordo più o meno bene che nemmeno quelle in dvd fossero censurate. Mi riferivo all'edizione con dvd singoli da sei episodi del 2006 e non a successivi box come quello contenente gli Oav.
  • Homevideo Schramm • 3/01/19 16:14
    intanto grazie.
    nella mia memoria (l'ho visto all'epoca, e successivamente in vhs con registrazioni di seconde o terze riprogrammazioni di jr tv) erano abbastanza espliciti dei dialoghi, non così le situazioni. apposta chiedevo. e poi c'è la durata dei singoli ep a lasciarmi un po' perplesso. sonderò più a fondo tra appassionati del settore, magari.

che tu ricordi, la yamato ha mantenuto il doppiaggio d'epoca?
    Ultima modifica: 3/01/19 16:17 da Schramm
  • Homevideo Fabbiu • 3/01/19 21:50
    Mantiene il doppiaggio delle vhs yamato, che però era già un ri-doppiaggio rispetto ai primi passaggi televisivi; negli episodi inediti, che non erano stati trasmessi, c'è invece un nuovo doppiaggio che mantiene le voci di Lamù e Sakurambo. Le questioni: sul doppiaggio,sugli episodi, sulla censura e sulla siglà di Lamù, sono intricatissime!
    Ultima modifica: 3/01/19 21:52 da Fabbiu
  • Homevideo Rebis • 4/01/19 13:45
    Schramm tieni presente che c'è una batteria di episodi (i primi, non so fino a quale numero) della durata di circa 10 minuti: ne venivano trasmessi due in successione. Poi sono partiti quelli da 20 minuti ca. Non è una questione di censura ma di adattamento: i primi episodi essendo tratti dal manga non avevano ciccia sufficiente per venti minuti di durata. La censura fa riferimento solo a dialoghi alleggeriti dal doppiaggio e a episodi non trasmessi.
  • Homevideo Schramm • 4/01/19 13:53
    Rebis ebbe a dire:

chiarimento prezioso rebis, grazie. circa questi episodi, sai mica se sono successivamente stati riassorbiti dal box set yamato?
  • Homevideo Schramm • 4/01/19 13:55
    Fabbiu ebbe a dire:

di qui il domandone one one. so di chiedere roba troppo grossa, ma c'è modo-luogo di ripescarli?
  • Homevideo Rebis • 5/01/19 00:23
    Schramm ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:

Sì nel box yamato trovi tutto ;)