Lagaan - C'era una volta in India

Titolo originale: Lagaan - One upon a time in India
Anno: 2001

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/08/10 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 21/08/10 14:05 - 11387 commenti

Alla fine dell'800 in un villaggio indiano, si organizza una partita di cricket tra i nativi e alcuni ufficiali inglesi. La posta è la tassa sul grano (lagaan) che i primi vincendo potrebbero non pagare. Tipico prodotto del cinema indiano della cosiddetta "bollywood" (ha avuto enorme successo in patria), Lagaan è un film molto vivace e colorato, ricco di musiche e coreografie impeccabili, il cui limite è costituito da personaggi un po' troppo stereotipati e dalla lunghezza eccessiva, specie nella seconda parte che mostra la partita di cricket.

Daniela 1/12/19 10:22 - 9405 commenti

India, fine 800. Gli abitanti di un piccolo villaggio devono consegnare una parte del loro raccolto come tributo. Un giovane intraprendente sfida gli inglesi ad una partita di cricket: la posta in gioco è l'esenzione per la durata di tre anni... Kolossal bollywoodiano di quattro ore con tutti gli stereotipi e gli stilemi del genere, compresi gli intermezzi musicali. Abbastanza scorrevole la prima parte, estenuante la seconda con la partita quasi in tempo reale, ma nel complesso lo spettacolo è piacevole come lo sono tutte le rivincite dei perdere, a patto di armarsi di molta pazienza.
MEMORABILE: Tutti i balletti, con costumi coloratissimi e coreografie piene di ritmo

• Discussione Raremirko • 10/08/12 23:17
    Galbo, la partita di cricket, che dura circa 1 ora, sei riuscita a vederla tutta senza fare altro nel frattempo?

se si, sei un mito...
  • Discussione Galbo • 11/08/12 06:13
    ehm, forse ho socchiuso gli occhi giusto un paio di volte :)
  • Discussione Galbo • 11/08/12 06:26
    comunque a mio avviso il film merita, anche per accostarsi ad una cinematografia diversa...
  • Discussione Raremirko • 11/08/12 21:10
    Ok, ma l'ora della partita l'ho trovata davvero inguardabile.