TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/04/08 DAL BENEMERITO POL

Pol 18/04/08 17:40 - 589 commenti

I gusti di Pol

L'argomento "campi di concentramento" contiene in sè un potenziale drammaturgico non indifferente. Quindi nonostante il film in questione non dica nulla di nuovo sull'argomento, è quasi scontato un certo impatto emotivo dovuto alle barbarie che tutti conosciamo. La regia è piuttosto piatta, anonima, bilanciata però da interpretazioni molto sentite da parte di tutto il cast. Tecnicamente siamo di fronte ad un film quasi televisivo e questo ha un peso sull'impatto finale che tuttavia è positivo.

Capannelle 10/07/11 00:09 - 4412 commenti

Nella lunghissima collezione di film sull'olocausto ecco che vengono arruolati anche Keitel e Buscemi in un sottofilone dedicato ai "sonder kommandos", internati che facevano da supporto organizzativo in cambio di qualche mese di vita. Ma non sono loro i protagonisti: male caratterizzato il primo e marginale il secondo. I veri protagonisti si impegnano ma non riescono a rinvigorire una regia abbastanza spenta e un copione più da fiction che da grande schermo. Molte le scene girate in interni, budget limitato.

Jena 8/10/11 16:44 - 1557 commenti

Pregi: le parti in cui ci vengono mostrate le fasi dello sterminio, in maniera dimessa, asettica come fosse attività ordinaria. Qui qualche brivido corre lungo la schiena. Difetti: gli interrogativi "morali" dei protagonisti piuttosto banalotti e meccanici, le scene d'azione finali mal filmate e improbabili. Keitel fa il cattivo tenente in salsa nazista ma rimane sempre un grande attore; impossibile invece prendere sul serio Arquette, sempre aduso a ruoli da idiota, nella parte del kapò. Idem per Buscemi. In definitiva potabile.
MEMORABILE: La gasazione, la raccolta dei corpi, i mucchi di cenere.

Harvey Keitel HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Riflessi in un occhio d'oroSpazio vuotoLocandina Io, grande cacciatoreSpazio vuotoLocandina Mean streets - Domenica in chiesa, lunedì all'infernoSpazio vuotoLocandina Taxi driver