LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/11/16 DAL BENEMERITO MYVINCENT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Myvincent 13/11/16 23:44 - 2580 commenti

I gusti di Myvincent

Due donne sole, grandi amiche, diventano complici in un momento delicato di una delle due. Ma il bisogno di aiuto in realtà è reciproco. Dramma contemporaneo che descrive la difficoltà dei rapporti di chi lascia tutto per rifarsi una vita altrove, ma che sbanda spesso qua e là nel racconto, proponendo alcune soluzioni piuttosto convenzionalmente. La Golino batte la Buy 1 a 0, rivelando una vis comica inaspettata e superandola anche come attrice. Un De Matteo che invece delude, in gran parte.

Galbo 1/04/17 06:40 - 11424 commenti

I gusti di Galbo

In seguito ad episodi di violenza domestica, Anna e il figlio Valerio si trasferiscono a Roma da un amica di lei. Ivano De Matteo dirige un film sulla dissoluzione di un nucleo familiare e contemporaneamente sul disagio economico dell'Italia degli ultimi anni. Centrale la figura del giovane protagonista alla ricerca di figure di riferimento in un ambiente estraneo. Il regista adotta un ritmo compassato, utile a caratterizzare bene i personaggi e il loro percorso di vita. Ottima la prova di tutti gli attori. Un buon film.

Homesick 4/09/17 18:52 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Accanto a due interpreti di sensibilità sopraffina come la Buy e la Golino, il giovanissimo Andrea Pittorino vive e restituisce tutti i moti d'animo - rabbia, dolore, paura e solitudine, ma anche volontà di ricominciare - che proverebbe un comune tredicenne costretto ad affrontare il dramma della separazione dei genitori. De Matteo registra e analizza mantenendosi in equilibrio senza eccessi o spettacolarizzazioni ricattatorie, e fa di Torino, spesso ripresa di notte e in scorci, uno sfondo emozionale integrato nella vicenda.
MEMORABILE: Il volto raggiante di Valerio mentre guarda il barista francese esibirsi in bicicletta.

Nando 26/10/18 23:19 - 3486 commenti

I gusti di Nando

Ottima pellicola che dalla violenza domestica giunge all'integrazione di un adolescente in una città a lui lontana. Ritmo compassato ma notevole che consente di evidenziare la struttura dei protagonisti. Bravo il giovane Pittorino, ben coadiuvato da una svampita ma bellissima Golino e un'intensa Buy. Indubbiamente le migliori attrici italiane degli ultimi 10 anni regalano bei momenti cinematografici. Finale di grande speranza.

Muttl19741 31/10/18 20:14 - 106 commenti

I gusti di Muttl19741

Cominciare una nuova vita in una nuova città, lasciare tutto dopo un evento traumatico, porta a conseguenze incalcolabili. Ci si imbatte negli incontri più bizzarri. Poesia cruda, fotografia fredda in una Torino fredda, dove si incrocia inospitalità e indifferenza a ogni sguardo, tranne che in quello dei disagiati che quello sguardo lo subiscono da un bel po'. Molto ben realizzato il piano sequenza iniziale che ci guida dritti nel dramma. Bene il ragazzino protagonista, emerge alla distanza.

Capannelle 20/09/20 01:16 - 3732 commenti

I gusti di Capannelle

Film dignitoso, che riesce a sviluppare un episodio di prevaricazione familiare col dovuto tatto, senza spettacolarizzarlo o minimizzarne le conseguenze. La  storia annoda diversi fili e forse qualcuno fra di essi non è ben tirato o parte da assunti poco plausibili come quello di un tredicenne che appena arrivato a Torino attraversa la città da solo in bicicletta. La Buy alla distanza palesa qualche debolezza. Golino nella parte e Pittorino regge, gli altri attori sono ben inquadrati e si può dire che il quadro d'insieme è sufficientemente sentito.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Kaciaro • 9/02/17 22:42
    Galoppino - 486 interventi
    Ennesimo bel film di di Matteo. La tematica è la sua solita, ossia la vita fa shifo... ma questa volta c'è qualche speranza. Ottimi gli attori.
    Ultima modifica: 10/02/17 07:24 da Zender
  • Discussione Zender • 10/02/17 07:25
    Consigliere - 43624 interventi
    Una cosa Kaciaro: non mettere gli apostrofi quando va l'accento: è e non e', più e non piu' ecc. E i puntini sono sempre tre, non di più.
  • Discussione Kaciaro • 18/03/17 19:24
    Galoppino - 486 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Una cosa Kaciaro: non mettere gli apostrofi quando va l'accento: è e non e', più e non piu' ecc. E i puntini sono sempre tre, non di più.okay ma e' o non e' un gran bel film????
  • Discussione Zender • 19/03/17 09:29
    Consigliere - 43624 interventi
    Personalmente non l'ho visto quindi non saprei.