Il successo di LO CHIAMAVANO TRINITA’, in Italia, fu enorme e diede ufficialmente il via a una serie di western parodistici che puntavano soprattutto sulle gran scazzottate e le battute più o meno grevi. Questo LA VITA A VOLTE E’ MOLTO DURA, VERO PROVVIDENZA? cerca in qualche modo di ricomporre una coppia simile a quella dei Trinità: Spencer è così sostituito da Gregg Palmer, quasi replicante del nostro ma con molta simpatia in meno, mentre la figura più agile e furba, e cioè Terence Hill, è ripresa da un altro grandissimo del cinema popolare italiano: quel Tomas Milian che con...Leggi tutto Monnezza e Giraldi porterà a compimento la sua immagine di commediante puro. Provvidenza è lui, un bounty killer che continua a catturare il povero Hurricane Kid (Palmer) per liberarlo appena incassata la taglia. Il tira e molla continua per un po', finché qualcuno si accorge del trucco e… Girato quasi come un cartone, con trovate degne di Wile Coyote (Kid che cade in terra dall'alto lasciandovi un buco con la forma del suo corpo, Provvidenza che colpito da un pugno gira su se stesso trenta volte prima di crollare…), tradisce la firma di sceneggiatori come Castellano e Pipolo e ripropone la gag di Rischiatutto - già vista in TOTO’ LASCIA O RADDOPPIA? e poi ripresa da Villaggio in SOGNI MOSTRUOSAMENTE PROIBITI - con Mike Bongiorno (qui Mike Goodmorning!) che legge a Provvidenza domande impossibili. Non mancano la partita a carte e la rissa al biliardo con le palle che volano dappertutto, ma la sensazione è che le battute siano davvero sciocche e di pessima fattura. Così, nonostante la bravura e la predisposizione al comico di Milian, non si ride quasi mai e nemmeno l'insolito e scherzoso commento musicale di Morricone salva la baracca. Comunque il personaggio di Milian funziona e il film avrà un seguito.

Matalo! 16/09/08 17:57 - 1378 commenti

Demente passo falso del bravissimo Petroni, capace in altri western di avere un respiro americano e una salda mano alla m.d.p.; Milian charlottato fa il bounty killer ed è un profluvio di battute in rima che farebbero accapponare un morto. Le musiche di Morricone sono da corte marziale. Sotto si vede la mano di un regista ben più notevole, ma questo è peggio. Il grado zero dello spaghetti western? Eh no, perché c'è l'altro Provvidenza!

Bruce 14/09/10 15:30 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Pessimo. Spaghetti western comico che non fa ridere, nemmeno una volta. Povero di idee e di trovate, si ripetono brevi siparietti che potrebbero dar vita, forse, a qualche gag di basso avanspettacolo non cero ad un film. Sbagliata anche la maschera di Charlot/Milian. Quasi impossibile da vedere sino alla fine. Da evitare, a gambe levate.

Scopone 22/03/11 20:32 - 3 commenti

I gusti di Scopone

Commedia in salsa western molto mal riuscita. In alcuni punti le gag sono abbastanza demenziali, la storia non coinvolge quasi mai, mentre la colonna sonora di Ennio Morricone è decisamente priva di ispirazione. Tomas Milian nei panni di Provvidenza (una specie di Charlie Chaplin in versione western) è bravino, ma ha disegnato sicuramente ruoli migliori. In conclusione è un film pessimo, comunque c'è di peggio (Alberto De Martino un anno dopo girerà Ci risiamo, vero provvidenza?, ad esempio).

Saintgifts 19/08/13 16:23 - 4098 commenti

Personaggi costruiti prendendo un po' di qua e un po' di là. Non importa dire da dove, è talmente evidente... È altrettanto evidente che senza Tomas Milian (sorprendente praticante di yoga) nel personaggio di Provvidenza, il film varrebbe ben meno del suo valore. È infatti il bravo Milian a "nobilitare" una commedia altrimenti senza nessuno spunto di interesse o di comicità (suo scopo principale). La discreta regia e riprese anche curate non bastano a risollevare un film nato evidentemente al seguito di un filone di successo.

Faggi 2/07/19 13:30 - 1548 commenti

I gusti di Faggi

Deludente commedia western, dagli esiti umoristici prossimi allo zero. Eppure la regia non è di uno sprovveduto... E nel cast abbiamo Tomas Milian (il Provvidenza del titolo), belle donne, ambienti accettabili, orpelli grafici (discutibilmente usati). Per i devoti all'attore cubano e per gli indagatori delle variazioni su tema qualche interesse può manifestarsi ma il vero intrattenimento di genere scanzonato/ironico ha varie falle che conducono a un inevitabile quanto prevedibile naufragio.

Reeves 1/10/20 18:16 - 2152 commenti

Modestissima farsa western che riesce contemporaneamente a sciupare il talento di Tomas Milian e l'abilità di tanti cascatori che sono stati in quel periodo la vera spina dorsale del cinema italiano di avventura. Non si ride mai, la noia domina fin dalle prime battute e Giulio Petroni si conferma regista discontinuo, capace di film interessanti così come di performance senza qualità. Tutti ricordano la partecipazione di Mike, ma anche quella è telefonata e dimenticabile.

Giulio Petroni HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ...E per tetto un cielo di stelleSpazio vuotoLocandina TepepaSpazio vuotoLocandina L'osceno desiderio - Le pene nel ventreSpazio vuotoLocandina Non commettere atti impuri

• Homevideo Il Gobbo • 15/06/09 08:20
    Segretario - 762 interventi
    Siamo ben provvisti di Provvidenza: il bel dvd della Ripley/RHV è reperibile (senza intervista extra a Petroni) anche in doppia versione edicola, numero 16 della collana Fabbri e 17 di quella della Gazzetta.
  • Curiosità Zender • 8/04/13 14:09
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: