La venticinquesima ora - Film (1967)

La venticinquesima ora
Media utenti
Titolo originale: The 25th hour
Anno: 1967
Genere: guerra (colore)
Note: Aka "La 25^ ora", aka "La vingt-cinquième heure". Soggetto da un romanzo dello scrittore romeno Virgil Gheorghiu pubblicato nel 1949. 

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/01/12 DAL BENEMERITO GURU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Guru 31/01/12 17:09 - 348 commenti

I gusti di Guru

Egregia interpretazione di Quinn nei panni di un rumeno che, denunciato come ebreo, verrà crudelmente allontanato dalla famiglia (e persino pubblicizzato come "campione" della macabra teoria purista!) sino alle ultime battute del processo di Norimberga. Verneuil dirige le emozioni e la voglia di ricominciare e addolcisce la pillola con l'ingenuità e la positività del protagonista. La fotografia è buona, ritaglia la sofferenza ma non si accanisce sul dolcissimo volto di Virna Lisi.

Nicola81 7/08/18 16:02 - 2827 commenti

I gusti di Nicola81

Incredibile odissea di un mite contadino rumeno durante la Seconda Guerra Mondiale, dapprima ingiustamente denunciato come ebreo e alla fine accusato di essere un fiancheggiatore dei nazisti. Dramma a tinte belliche dai contorni più kafkiani che realmente tragici cui va riconosciuto il coraggio di gettare qualche ombra anche sull'operato dei "liberatori". Quinn caratterizza al meglio un personaggio indomito ma anche di un'ingenuità disarmante, brava la Lisi, cammei per Reggiani (l'intellettuale antinazista) e Redgrave (l'avvocato difensore).
MEMORABILE: Il finale.

Daniela 19/06/20 14:26 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Dal 1939 al 1949, l'odissea di  un contadino romeno, onesto e gran lavoratore: deportato come ebreo, perseguitato in Ungheria come spia, costretto in Germania a collaborare con le SS,  infine trattato alla stregua di un criminale di guerra...  Trasposizione dell'opera di un romanziere romeno, diretta da un regista francese con protagonisti un attore statunitense di origini messicane ed un'attrice italiana: un pot-pourri che, come spesso accade nelle coproduzioni internazionali, toglie credibilità ad una vicenda già anche troppo movimentata, nonostante l'impegno profuso da Quinn. 
MEMORABILE: Un'alto funzionario governativo prende appunti... disegnando margherite; Il prototipo della razza ariana (poco credibile) 

Henri Verneuil HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il clan dei sicilianiSpazio vuotoLocandina Il poliziotto della brigata criminaleSpazio vuotoLocandina Il serpenteSpazio vuotoLocandina Il cadavere del mio nemico
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 24/04/16 16:58
    Consigliere - 25892 interventi
    In dvd per la Sinister, disponibile dal 21/06/2016

    http://www.amazon.it/25a-Ora-Quinn/dp/B01EGY8SR2/ref=sr_1_438?s=dvd&ie=UTF8&qid=1461509817&sr=1-438
  • Curiosità Daniela • 17/06/20 15:17
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    La Romania durante la seconda guerra mondiale

    Il film si svolge in Romania dal 1939 fino all'immediato dopoguerra e, per meglio inquadrare le vicende in esso narrate, bisogna tener presente la situazione particolare in cui si venne a trovare il paese negli anni del conflitto. 
    Negli anni immediatamente precedenti allo scoppio della guerra,  la Romania era alleata con Francia e Inghilterra, ma il crollo improvviso del fronte francese aveva spinto Re Carlo II ad assumere una posizione molto remissiva, accettando pesanti perdite territoriali a favore dei paesi confinanti. Questo atteggiamento aveva alimentato il risentimento nazionale e portato ad una forte crescita di consenso verso la Guardia di ferro, il movimento politico fascista romeno, che tuttavia era malvisto da Hitler per la sua assenza di disciplina. Dopo la morte di Carlo II, il figlio Michele nominò primo ministro il generale Ion Antonescu che instaurò una dittatura in tutto il paese, alleandosi con la Germania e finendo per mettere fuori legge le stesse camice verdi della Guardia di ferro, che aveva inizialmente cercato di coinvolgere nel governo.
    La popolarità di Antonescu andò scemando con il mutare delle sorti della guerra fino a quando, una volta arrivate quasi alle porte di Bucarest le truppe sovietiche, Re Michele cambiò fronte, convocò Antonescu nel suo palazzo, lo fece arrestare dopo averlo destituito e lo consegnò quindi ai sovietici. 

    Per ulteriori informazioni, leggere qui.