La vendetta del dottor Mabuse - Film (1972)

La vendetta del dottor Mabuse

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Datosi alla macchia dopo aver tentato una prima volta di conquistare il mondo, il redivivo dottor Mabuse e ci riprova: sfruttando il potere di alcune pietre lunari appena giunte sulla Terra (le ruba, sostituendole, durante il loro trasporto in furgone) ipnotizza le persone comandandole a distanza con la propria voce. Ma reclutare un esercito di guerrieri inconsapevoli non è facile e la scomparsa di un paio di ragazze insospettisce l'ispettore locale, mentre il nemico giurato di Mabuse, il dr. Orloff (ma perché Franco, nei suoi film, usa sempre gli stessi nomi?) avverte chi di dovere che le pietre lunari esposte al museo sono false. Mabuse, con l'aiuto del suo servitore sfregiato Andros (una sorta...Leggi tutto di mostro di Frankenstein) passa al contrattacco. Un film arrivati in Italia in versione breve, brevissima (nemmeno un’ora e dieci) per una storia che, in effetti, non richiedeva tempo in aggiunta. Siamo sempre dalle parti del cattivo e del suo aiutante che sequestrano belle fanciulle per servirsene nei loro loschi esperimenti (vedi IL DIABOLICO DOTTOR SATANA, ma anche EROTICO PRPFONDO, ad esempio). Qui c'è ancora meno sostanza del solito, con attori poco convincenti e i consueti dialoghi bizzarri limitati a un paio di occasioni: la spogliarellista prima e il barbone pescatore poi, a colloquio col commissario (altri due topoi del cinema di Franco). Tutto è ampiamente prevedibile, così il regista cerca di ritagliarsi il suo spazio con qualche inquadratura particolare (nelle scene di lotta con la presenza di Andros o in quelle girate in riva al mare, sugli scogli) che però incide poco o niente sul desolante risultato finale. Franco vorrebbe, e si vede, giocare a fare l'autore (popolare), ma le frecce al suo arco sono poche e le storie che si sceglie di una banalità incredibile. Inutile!

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 24/05/07 09:01 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Terribile. A corto di quattrini come sempre, di idee come poche altre volte almeno all'epoca, zio Jess stavolta fa fiasco su tutta la linea. L'ennesima riproposizione di un suo cavallo di battaglia, con tutti gli annessi e i connessi, è barbosa, sciatta, involontariamente comica, inutile. E nemmeno a pagare c'è qualche svolazzo surrealista a riscattare in parte il disastro. Da dimenticare.

Undying 20/08/08 01:57 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Non si capisce molto bene come, ma il Dott. Mabuse è vivo (sotto altre sembianze) e si serve del mostruoso Andros e di un ermafrodita per portare avanti il suo folle compito: in questo aiutato dal potere di influenzare le menti, grazie ad un raggio di sua invenzione ed un composto derivato da pietre lunari (sic!). Da annotare che l'idiozia del plot aumenta con i siparietti comici inadatti (l'entraîneuse rapita che lavora nella Giarrettiera Purpurea e la sua deposizione in un ufficio di poliziotti rimbambiti). Terrificante, noioso, mal gestito sul piano scenografico e con musiche improvvisate.

Jesús Franco HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il diabolico dott. SatanaSpazio vuotoLocandina James Clint sfida InterpolSpazio vuotoLocandina I desideri erotici di ChristineSpazio vuotoLocandina Le demone
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.