La vendetta dei morti viventi

Titolo originale: La Rebelion De Las Muertas
Anno: 1973
Genere: horror (colore)
Note: Aka "La ribellione dei morti". Le scene sono girate in doppia versione: Versione vestita per la Spagna, Versione nuda per l'estero (Italia compresa)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/07/08 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 4/07/08 12:43 - 4762 commenti

Definito dallo stesso Naschy il miglior horror spagnolo, si tratta di un buon horror diretto con brio dallo specialista Klimovsky. Il sangue non manca, ci sono una buona atmosfera e un ottimo cast: Naschy in doppio ruolo, la Miller, la modella-attrice Romy... Una ragazza si affida alle cure di un santone indiano suo amico in una villa di campagna, mentre un misterioso individuo resuscita morti che lui stesso uccide. I due hanno un collegamento; un amico giornalista indaga.
MEMORABILE: Il finale.

Dr.schock 27/07/09 11:44 - 83 commenti

I gusti di Dr.schock

Bell'esempio di horror spagnolo che mescola con maestria zombie, santoni indiani e riti demoniaci, il tutto condito da una bizzarra colonna sonora jazz che amplifica il fascino bis della pellicola. Grandissimo Naschy addirittura in un triplice ruolo (tra cui il diavolo in persona).

Undying 24/01/10 18:15 - 3840 commenti

Due profanatori di tombe s'appropriano dei gioielli della defunta Gloria, sepolta a seguito d'un omicidio. Qualcuno, tramite apposito rituale, riporta in vita il corpo esanime della vittima. Intanto la cugina di Gloria chiede aiuto a Krisna (sic!) un guru in visita a Londra. Sconclusionato lavoro sempre in bilico tra horror e esoterismo, con presenza di rituali Voodoo e fachiri indiani. La regia è piatta e anonima e Paul Naschy vestito da santone non convince affatto (e ancor meno convince nei panni di demone cornuto). Attori improvvisati e brutta musica sono ulteriore motivo di deprezzamento.

Von Leppe 17/02/11 13:41 - 1025 commenti

I gusti di Von Leppe

Quasi un capolavoro, allucinogeno, un vero delirio. Ci sono momenti da tipico film poliziesco al surreale e al gotico, con musiche jazz. Veramente geniali le zombesse con i veli neri che si muovono al rallentatore; Paul Naschy, poi, si cimenta in tre ruoli. C'e anche un assassino vestito di nero con la maschera, riti voodoo e scene di sangue, alcune belle, come nel prologo e la scena al cimitero. La fotografia ha colori ottimi, psichedelici, infatti siamo nel 1973 (Dawn of the dead è del 78). Ci sono dei cali, credo dovuti alla regia.
MEMORABILE: L'incubo con il diavolo e la donna d'oro.

Herrkinski 26/05/11 01:18 - 5125 commenti

Interessante voodoo-horror spagnolo settantiano, girato da un regista che ha realizzato varie pellicole cult iberiche del periodo. Protagonista è naturalmente l'idolo nazionale del genere, Paul Naschy; l'attore qui interpreta addirittura tre ruoli, grazie a travestimenti invero abbastanza comici (il trucco da indiano sembra uscito da una gag di Benny Hill!). Ma c'è tutto l'armamentario exploitation possibile: musiche incredibili (tra il jazz e la psichedelia '70), colori vivissimi, sangue a volontà, messe nere, zombi... Un must per aficionados.
MEMORABILE: L'incipit; l'auto-sgozzamento; i travestimenti di Naschy; i titoli di coda.

John trent 8/08/11 22:09 - 326 commenti

I gusti di John trent

Allucinato e delirante, quasi psichedelico grazie ad una splendida fotografia, questo bizzarro horror iberico vede il mitico Paul Naschy mattatore assoluto: oltre ad interpretare tre ruoli è anche autore del soggetto e della sceneggiatura. Riti voo-doo, zombesse che corrono come gazzelle tra le tombe (ma al ralenty), omicidi "originali" (uno commesso con una sorta di lattina di birra conficcata in gola) e cruenti rendono questo film una piccola chicca. Colonna sonora funky jazz assolutamente inopportuna e per questo geniale. Insomma, divertente.
MEMORABILE: Paul Naschy in versione sfigurata che invoca il baron "Samedì"!

Pinhead80 12/10/12 12:26 - 3945 commenti

Devo ammettere che conosco poco del regista Leon Klimovsky e in generale del cinema horror/fantastico spagnolo, ma questo film proprio non mi è piaciuto. Riesco a salvare la parte finale e le zombi femmina in abiti velati. Le uccisioni invece rasentano il ridicolo, così come ridicoli appaiono tutti i travestimenti del povero Paul Naschy (non si può non ridere vedendo le sue scarpe o quando veste i panni di un satanasso). Quando poi si assiste alla scena dello "sgozzamento rotante" tramite lattina si capisce di aver toccato il fondo. Tremendo.

Lupoprezzo 13/10/12 10:55 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Klimovsky possiede la gravità di certo cinema di genere spagnolo, per il quale un minuto pesa per due. L'incipit promette troppo; la prima risurrezione entusiasma; l'enigmatico figuro mascherato (una specie di V per vendetta ante litteram) inquieta. Nel prosieguo però la confusione e la sciatteria vengono prepotentemente a galla, con scenette incredibilmente ridicole e prive di fascino. Effetti al risparmio e mal impostati. Si butta così alle ortiche anche l'ottima suggestione delle donne zombi al ralenti mutuata forse da Amando De Ossorio.

Ronax 2/06/18 02:14 - 906 commenti

I gusti di Ronax

Di primo acchito un pallino sembrerebbe fin troppo generoso, se però ci si astrae dalle normali aspettative per un film satanico-zombesco, questo apoteosi del ridicolo (involontario o no) riesce quasi a coivolgere: il buon Naschy che si fa uno e trino, vampiri che estraggono il sangue delle vittime con lattine di birra, zombesse vestite di nero che saltano al ralenti come nell'antica pubblicità del Permaflex, una musica che più fuori luogo di così non potrebbe essere. Firmato da un Klimovsky fuori dalle righe, è un'assurdità totale ma diverte.
MEMORABILE: Naschy vestito da santone indiano.

• Homevideo Noir • 11/04/10 23:30

Ottimo prodotto, l'unica pecca è che il film è presentato nella versione internazionale (mancano alcune scene di nudo presenti nella versione spagnola).
    Master video restaurato in open matte, molto buono anche l'audio (italiano, inglese e spagnolo). Tra gli extra, l'introduzione di Paul Naschy (sottotitolata),i titoli di testa e di coda spagnoli e una galleria fotografica comprendente anche varie locandine.
    Se vi interessa il film e tenendo conto anche del prezzo (io l'ho pagato 8,90 €) vi consiglio senza dubbio l'acquisto.
  • Homevideo Zender • 12/04/10 08:15
    Certo che farlo uscire in 4:3 open-matte è na cattiveria mica da poco...
  • Homevideo Noir • 12/04/10 15:17
    Probaabilmente hanno usato lo stesso master restaurato del dvd americano della BCI Eclipse.
    Anche il Blu Ray americano è in open matte.
    Comunque la qualità d'immagine è veramente molto buona.
  • Homevideo Von Leppe • 17/02/11 14:20
    Certo che farlo uscire in 4:3 open-matte è na cattiveria mica da poco...

Dici? io più porzione di immagine vedo più sono contento.
  • Homevideo Zender • 17/02/11 14:25
    Dipende. Se quella porzione non era previsto che si vedesse non dovresti esserlo, perché significa che quella porzione può comprendere errori, microfoni vari e oggettistica che le mascherine era previsto coprissero.
  • Homevideo Von Leppe • 17/02/11 15:04
    E' vero, il fatto è se davvero il film era privisto panoramico al cinema? Comunque buon DVD con la presentazione di Naschy all'inizio.
  • Homevideo Zender • 17/02/11 18:31
    Panoramico non credo proprio, in effetti era un discorso generale. Il film deve mantenere le stesse maschere usate al cinema. Nello specifico il film è stato girato per essere trasmesso in 1.85:1 (così dice imdb), vale a dire più meno in 16:9. Se lo vedi a tutto schermo è un formato sbagliato.
  • Homevideo Buiomega71 • 18/02/11 01:00
    Mica male il visto censura "per tutti"! Grazie alla Stormovie, che ripesca questi cult dall'oblio.
    Ultima modifica: 18/02/11 08:47 da Zender
  • Homevideo Von Leppe • 19/02/11 16:52
    L'ho rivisto con lo ZOOM, si vede bene, ho provato a mettere i sottotitoli in alcuni punti e si vedono anche quelli.
    Ultima modifica: 19/02/11 16:52 da Von Leppe
  • Homevideo Zender • 20/02/17 08:20
    Uscito anche in bluray, da noi, per la Quadrifoglio.

Formato: Blu-ray, PAL, Schermo panoramico
    Audio: Italiano (Dolby Digital 2.0), Inglese (Dolby Digital 2.0), Spagnolo (Dolby Digital 2.0)
    Lingua: Inglese, Italiano
    Sottotitoli: Italiano