La traversata di Parigi

Media utenti
Titolo originale: La traversée de Paris
Anno: 1956
Genere: drammatico (bianco e nero)
Numero commenti presenti: 3

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/02/09 DAL BENEMERITO TARABAS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tarabas 2/02/09 14:11 - 1717 commenti

I gusti di Tarabas

Vicissitudini di due gaglioffi durante una notte parigina al tempo dell'occupazione nazista. La traversata del titolo è quella che i due compiono per consegnare della merce destinata alla borsa nera. Interessante e spesso divertente (per quanto oggi appaia un po' datato), il film abbina un duetto di attori di prim'ordine a un racconto ottimistico e vitale degli anni bui della guerra, con un'ambientazione parigina che offre un set naturale affascinante.

Saintgifts 22/12/13 11:07 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Due persone, quattro valigie, Parigi di notte e tanti altri personaggi nel mirino di Grandgil (Jean Gabin), pittore che si improvvisa trafficante di borsa nera per fare un'esperienza e capire il mondo sotterraneo del commercio negli anni dell'occupazione tedesca. La vicenda, ottimamente interpretata, fornisce il la per mostrare un aspetto della guerra in una città che comunque deve sopravvivere e la traversata, fisica e faticosa, diventa l'esplorazione di diversi ambienti e di situazioni dove i particolari sono importanti e fanno la differenza.

Rambo90 16/01/20 16:55 - 6435 commenti

I gusti di Rambo90

Un bel duetto d'attori, impreziosito da una sceneggiatura che sa come rendere bene l'atmosfera di un'epoca affrontando il tutto anche con un gustoso cinismi e senza facili patetismi. La Francia occupata e la borsa nera sono al servizio di dialoghi a volte graffianti in un botta e risposta continuo, servito bene anche dal buio scenario parigino. Un po' datati alcuni passaggi, ma sicuramente un film che ancora oggi vale la pena vedere.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Squash • 20/09/14 16:54
    Galoppino - 196 interventi
    Il finale del film con qualche modifica farà da ispirazione al finale di I due marescialli girato qualche anno dopo.