La taverna dei dannati - Film (1975)

La taverna dei dannati

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/09/10 DAL BENEMERITO MCO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mco 20/09/10 00:43 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Filmetto che risulta famoso più per la sua quasi invisibilità che per meriti propri. La locanda accogliente, laddove si mangia in maniera eccellente e si sorseggia del buon vino accanto al fuoco, cela qualche segreto di famiglia... Da noi si è visto poco e male (solo tv private) ma recuperarlo è d'obbligo sia perché espressione della cosiddetta "Ozploitation" e sia per qualche gustosa scena di nudo.

Herrkinski 20/09/10 02:15 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Inqualificabile esemplare di ozploitation, solo parzialmente ascrivibile al genere horror; il film infatti parte come un vero e proprio western, ambientazione e musiche inclusi, per poi virare verso una vicenda più prettamente orrorifica solo nel secondo tempo, mettendo in scena due anziani locandieri fuori di testa, che ammazzano clienti e passanti. Bourke ci mette dentro un po' di tutto, persino un accenno di erotismo saffico, ma il film soffre di una divisione troppo netta tra la prima parte (inutile) e la seconda (discreta). Bizzarro.
MEMORABILE: La trappola che schiaccia le vittime sul letto.

Trivex 13/01/14 15:11 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

Beh, comunque originale lo è! Si parte subito con le stranezze: ambientato in Australia, alla fine del 1800. La diligenza (a 5 cavalli!) indirizza al western (quasi) normale, ma la percezione generale è che qualcosa di particolare stia per accadere (e poi c'è la polizia, non lo sceriffo!). L'atmosfera vira all'horror, accompagnata anche dalla musica; curiosa a volte, mi ha ricordato qualche cult italico. Questo mix potrebbe essere ancor meglio se non fosse per alcuni momenti noiosi e per il doppiaggio italiano "sgonfio" e "demotivante".

Faggi 18/07/16 00:02 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Curioso B-movie australiano, con una strana atmosfera iniziale che fa presagire misteri e acque torbide (complice, anche, il titolo inequivocabile). E così è, infatti, poiché due vecchiacci (un uomo e una donna) si riveleranno personaggi assai poco raccomandabili (trattasi di pericolosi psicopatici). Il prodotto è dignitoso e può trovare i suoi estimatori tra gli appassionati dell'horror e delle stranezze in celluloide in genere.
MEMORABILE: Il meccanismo per ammazzare chi dorme.

Fauno 23/08/16 00:46 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

L'impostazione è malandrina, visto che per ben 42 minuti si sta dietro a chi conta come il due di bastoni quando briscola è denari, ed è solo alla fine che il film risorge in qualche modo sia per il movente che per certe sottigliezze usate per eliminare gli avventori. Il regista è anche molto furbo ad andare controcorrente, a stendere un velo di misericordia per i colpevoli. Pertanto il film si riquota, ma nel giudizio devo considerare che per lunghi tratti sembra di vedere un telefilm. Sempre bravo Cord, già indimenticabile nella Spoleto crispiniana.
MEMORABILE: Il timone; La colluttazione finale.

Nicola81 3/04/19 13:10 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Strano ma interessante film australiano ambientato a fine '800. Prima parte da western in piena regola, con la diligenza, i fuorilegge, il cacciatore di taglie e le musiche a tema. Poi entriamo in ambito thriller, l'atmosfera della locanda i cui ospiti scompaiono nel nulla funziona e non manca neppure qualche bel nudo femminile (con annesso risvolto saffico). Il regista Bourke governa meglio del previsto un minestrone potenzialmente indigesto e può contare sulla grande Judith Anderson e su quell'Alex Cord che noi ricordiamo con Crispino.
MEMORABILE: L'omicidio dello stalliere; Il meccanismo per eliminare gli ospiti; Il finale.

Cotola 17/03/20 20:23 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Bizzarro miscuglio di western, dramma e, nell'ultima parte, thriller con piccolissime punte nell'horror. L'amalgama non è perfetto: gli ingredienti possono risultare un po' slegati. Ma alla fine il risultato non è malvagio. Il film non annoia troppo, ma sconta il difetto già accennato nonché una durata forse un po' troppo robusta. C'è anche qualche ingenuità. Alla fine risulta vedibile, sebbene con qualche riserva soprattutto se non ci si aspetta un horror a tutto tondo cosa che non è nemmeno lontanamente.

Judith Anderson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Rebecca - La prima moglieSpazio vuotoLocandina Notte senza fineSpazio vuotoLocandina La sesta colonnaSpazio vuotoLocandina Un uomo chiamato cavallo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Mco • 6/04/11 20:12
    Risorse umane - 9970 interventi
    Come curiosità va iscritta secondo me tutta la scena della seduzione forzata della più anziana Dangerfield nei confronti della bella Hoogeveen.
    Quest'ultima è un'attrice olandese la quale esordì in un altro aussie movie del 1972, dal titolo Night of fear.
    Il rilievo si pone per la completa gratuità di questo frammento erotico (con tanto di nudi e eros in vasca)in un contesto di per sè già frastagliato nelle sue innumerevoli sfaccettature.
    Bourke a modo suo era un geniaccio.
  • Homevideo Digital • 8/04/17 08:29
    Portaborse - 3997 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 21/06/2017.
  • Homevideo Xtron • 15/07/17 15:53
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il dvd SINISTER

    Audio italiano e inglese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.78:1 anamorfico
    Durata 1h52m25s
    Extra: Trailer

    immagine a 20:14

    Ultima modifica: 16/07/17 08:33 da Zender