TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/03/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 9/03/07 11:39 - 5519 commenti

Clamoroso successo per Carmen Villani, qui diretta dal marito, padanamente rotonda, che la Televisione di stato non aveva mai fatto vedere così pettoralmente interessante. Di spicco lo splendore di Dayle Haddon. C'è persino la Cicciolina. Film del tutto modesto, ma che non sfocia nella gratuita volgarità, graze ad alcuni buoni comprimari. Insomma, c'è di peggio.

Undying 24/08/07 00:07 - 3807 commenti

Carmen Villani, celebre soubrette televisiva dell'epoca, si presta alla realizzazione di una commedia a suo modo capofila: anni dopo ne rivestirà un analogo ruolo (La supplente va in città, 1979). Per un lasso di tempo, dopo il successo conseguito da questa pellicola, viene diretta in commedie (più) erotiche (che) comiche, sotto la direzione del coniuge, Mauro Ivaldi, in titoli che restano negli annali del doppio senso (Ecco lingua d'argento, L'anello matrimoniale). Qua appare anche Ilona Staller e le musiche sono curate da Renato Rascel.
MEMORABILE: lo streaptese a velocità accelerata della Staller...

Trivex 10/09/10 15:09 - 1738 commenti

Commedia erotica italiana, direi molto erotica, almeno per i personali criteri di riferimento ed elaborazione. Evidentemente personalizzata per le caratteristiche della nostra Carmen (sana e prosperosa), la pellicola esibisce dei connotati piuttosto arditi, non solo per le immagini. Tresca e controtresca, comune e adeguata al tempo delle libertà (sessuali), con il buon tenore famigliare che inesorabilmente soccombe ai desideri segreti, trasversali ma gestibili e godibili. Particolarmente approfondita, la scena madre risulta spinta e vietata (ai 18).

Luchi78 2/09/11 12:05 - 1521 commenti

Film che vanifica qual poco di buono che si poteva avere: la Villani, che sarebbe il piatto forte, si concede più che altro scollature e scosciature varie, le battute invece di sollevare il morale lo atterriscono, l'indegno finale vanifica quel poco di trama costruita fino a quel momento. Le poche scene clou sono in un ralenti estenuante con musichetta caraibica di sottofondo. Al contrario la scena con la mitica Ilona in splendida forma è mandata in fast forward... mah! Unico pregio, volgarità gratuita al minimo.

Homesick 21/11/11 21:50 - 5737 commenti

La stonatura è Dayle Haddon che, improponibile come diciassettenne e come massaia (figuriamoci poi come massaia diciassettenne!) ficca una sorta di stomachevole precursore de Il tempo delle mele all’interno di un film per il resto accettabilissimo come esemplare di commedia sexy-scolastica. A proprio agio la gaia e polposa Carmen Villani, certamente la reginetta delle cattedre più desiderata insieme alla collega Edwige Fenech. Curiosi l’incipit macabro, con l’insegnante che crepa d’infarto nel bel mezzo della lezione, e il bidello-narratore interpretato da Pescucci.
MEMORABILE: La notizia dell’ispezione scolastica “improvvisa” carpita dagli amici di Caserta di Giuffrè e da quelli di Palermo di Furia; le zucchine.

Pinhead80 11/04/15 14:33 - 4715 commenti

Non siamo così lontani dalle commedie farsesche tipiche degli anni settanta anzi, ma la differenza sostanziale sta nella quantità e nella qualità delle gag, nonché nel carattere meno pecoreccio dell'opera. Di sesso se ne parla e molto, ma si cerca di mettere in rilievo anche la trama (a dir il vero semplice, semplice). Carmen Villani si mette in luce nelle vesti di attrice e ci mostra le sue grazie (oltre a una certa quantità di parrucche assurde). Ogni tanto Leoni sembra perdere un po' il filo del discorso con qualche inserto poco azzeccato.

Daidae 9/07/15 01:15 - 3163 commenti

Alti e bassi... Alcune trovate sono fuori luogo (la Haddon che sembra messa lì per forza), per non parlare di personaggi che sembra non abbiano neppure un senso come quello interpretato dalla Piersanti o il compagno baffuto! La Villani è sensualissima e la Haddon (personaggio a parte) è un bel vedere. Divertenti alcune battute, altre un po' meno. Nel complesso una discreta pellicola... mi aspettavo di peggio.

Faggi 20/07/17 14:30 - 1548 commenti

I gusti di Faggi

Si comincia con toni macabro-grotteschi (la scena della professoressa che resta morta stecchita in classe) e altri passaggi che introducono climi licenziosi di scolaresche folli (si vede la Staller ninfomane giocosa). Si continua con l'arrivo della supplente Villani ed è subito chiaro che se del film si salverà qualcosa sarà grazie a lei: l'avvenente figura, le cosce, gli abiti indossati con sensualità. Poi ci sono le tresche, le battute e le facce reperibili, anche, nei fumetti che allora circolavano nei negozi da barbiere.

Herrkinski 11/01/20 01:46 - 8052 commenti

Il film che lancia la soubrette Villani nel mondo della commedia sexy è in realtà un lavoro ampiamente mediocre; se i nudi e le scene softcore avranno magari soddisfatto la curiosità delle platee d'epoca, la parte comica lascia a dir poco a desiderare, tra gag a sfondo scolastico quasi mai divertenti e scaramucce amorose mai interessanti, tutto peggiorato da un montaggio raffazzonato che risulta a tratti persino confusionario. Non va meglio col cast, da una Villani oggettivamente inesperta (farà meglio nel sequel) a comprimari non convincenti.

Modo 1/02/20 13:58 - 948 commenti

I gusti di Modo

Commedia sexy scolastica all'acqua di rose, visto che di sensuale non c'è molto. La Villani è un bel vedere e si concede regalandoci solo qualche scollatura e poco altro. Abbastanza improbabile e non credibile il ruolo di massaia diciassettenne della vispa Haddon. Il protagonista maschile è più che altro una macchietta abbastanza insulsa e priva di sostanza. Diversamente da altre pellicole di genere si cerca una storia che non sia fatta di soli sketch ma i risultati sono altalenanti.

Guido Leoni HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Savana sesso e diamantiSpazio vuotoLocandina Oh, mia bella matrignaSpazio vuotoLocandina Le seminaristeSpazio vuotoLocandina Commissariato di notturna

Noodles 15/03/22 08:49 - 2196 commenti

Forse una delle peggiori commedie sexy degli anni '70. Battute e scene divertenti sono bandite completamente, di sexy non c'è poi tanto, ma la cosa peggiore è il tentativo di impostare una sorta di trama credibile che invece dà un ulteriore tocco imbarazzante alla pellicola. In generale l'impressione è che il film soffra terribilmente la mancanza dei grandi nomi del genere, che da soli rendevano godibili pèllicole generalmente mediocri. Non c'è nulla neanche nel cast, né un personaggio degno di essere ricordato. Un film tremendo, da dimenticare in fretta.

• Curiosità Markus • 30/11/07 21:26
    Il film incassò 109.000.000 di Lire, dunque non fu' un gran successo commerciale, tuttavia rese celebre lo stesso Carmen Villani.
  • Curiosità B. Legnani • 1/12/07 00:20
    In realtà la Villani era già molto celebre come cantante. Il film la lanciò come attrice.
  • Curiosità Zender • 10/02/09 09:22
    Dalla prestigiosa mostra itinerante "I flani di Legnani" curata per l'appunto dal caro Buono con il contributo al restauro di Zender, ecco il piccante flano di LA SUPPLENTE:

• Curiosità Daidae • 9/07/15 01:07
    Nel film fa un cameo Gino Barzacchi, culturista italiano che apparve in alcune pellicole nei 70:

• Discussione B. Legnani • 2/02/20 21:26
    per Modo
    Scrivi
    "La Villani è un bel vedere e si concede regalandoci solo qualche scollatura e poco altro."
    Mi pare che il "torace" venga ampiamente mostrato...
    Ultima modifica: 2/02/20 21:41 da B. Legnani