La strada dei quartieri alti - Film (1959)

La strada dei quartieri alti

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/07/12 DAL BENEMERITO ADDISON
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Addison 4/07/12 19:50 - 90 commenti

I gusti di Addison

Classico del cinema inglese. Un giovane proletario rampante decide di compiere la sua scalata sociale e lo farà sacrificando anche l'unico legame sincero della sua vita. Sarebbe già di suo un buon film, con un fedele ritratto dell'Inghilterra post-bellica divisa rigidamente in classi e un Harvey credibilmente cinico; diventa ottimo grazie a una struggente Simone Signoret (premiata a Cannes e con l'Oscar), mai così brava nell'indimenticabile ruolo della matura donna sposata che vede nel ragazzo l'ultima possibilità di essere felice.

Daniela 21/01/21 15:35 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Giovane impiegato di bell'aspetto e modeste condizioni mette gli occhi sulla figlia dell'uomo più ricco della città ma nello stesso tempo intreccia una relazione con un'altra donna... Una scalata sociale lastricata di lacrime e sangue diretta con maestria ed interpretata splendidamente da Signoret nei panni di una matura donna francese malmaritata. Bravo Harvey che mette a frutto la sua aria scostante per impersonare un personaggio insoddisfatto ed ambizioso che forse pagherà care le sue scelte, in parte il resto del cast con menzione d'onore per Baddeley, grande in un ruolo piccolo.
MEMORABILE: Il pestaggio di notte lungo i bordi di un canale. 

Magi94 31/10/21 13:25 - 952 commenti

I gusti di Magi94

Solido dramma inglese, dai toni invero scespiriani, tra i massimi esponenti del free cinema. È una rilettura del conflitto tra classi la grande protagonista, con il giovane proletario della periferia inglese abbacinato dal sogno di salire "nei quartieri alti". Si renderà conto troppo tardi che ciò ha un prezzo in quanto a dignità e espressione di sé. I poveri rimangono quindi sullo sfondo, a guardare, mentre i ricchi conducono il gioco. Vittima del meccanismo è l'attrice non più giovane, estranea alla società (non per nulla è francese), intrappolata nel sogno di un altro.
MEMORABILE: La grandissima interpretazione della Signoret.

Cerveza 20/03/23 18:58 - 368 commenti

I gusti di Cerveza

Un giovanotto dalle umili origini privo di qualsiasi scrupolo vuole bruciare le tappe della scala sociale. Riuscirà nell'intento lasciando però dietro di sé una scia di lacrime e sangue, oltre che la perdita definitiva della propria coscienza. Fu vera gloria? Magistrale esempio di cinema britannico con tutti (ma proprio tutti) gli interpreti dotati del perfetto physique du rôle. Impetuoso e cinico Harvey, fragile e fascinosa come poche Simone Signoret, odiosi Cuthbertson e Westbrook, acerba e ingenua la Sears. Tutti da godere insieme alla fumosa architettura post-bellica britannica.
MEMORABILE: Il "giardino" della bambina fra le macerie; I macabri particolari dell'incidente raccontati dalle impiegate; Il pestaggio.

Jack Clayton HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SuspenseSpazio vuotoLocandina Qualcosa di sinistro sta per accadereSpazio vuotoLocandina Il grande GatsbySpazio vuotoLocandina Tutte le sere alle nove
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.