La storia di Qiu Ju - Film (1992)

La storia di Qiu Ju
Media utenti
Titolo originale: Qiu Ju da guan si
Anno: 1992
Genere: drammatico (colore)
Note: Edito in Italia in DVD, BiM. Leone d'oro al miglior film alla 49ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/09/11 DAL BENEMERITO MICKES2
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mickes2 5/09/11 14:12 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Una donna disposta a tutto per sovvertire una sentenza si batte ardentemente contro l’ottuso potere cieco della burocrazia cinese. La determinazione e la forza di volontà di Qiu Ju colpiscono e vanno dritte agli animi più sensibili. Yimou tratteggia un personaggio ma delinea anche un contesto con taglio quasi documentaristico, asciutto ed essenziale nella messa in scena e ci racconta una Cina ricca di stenti e difficoltà; contrappone la campagna alla città dominata dal capitalismo, facendo emergere tutto il loro gap sociale e comportamentale.

Galbo 16/09/11 06:30 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Uno dei film più riusciti del regista cinese Zhang Yimou, è la storia di una donna (Qiu Ju appunto) umile ma molto caparbia, che cerca giustizia per un torto subito dal marito. Una vicenda apparentemente semplice e banale che tuttavia il regista utilizza abilmente per raccontare una parte della società cinese contemporanea, alle soglie del boom economico tra realtà rurale e metropolitana. Ottima la caratterizzazione dei personaggi, così come l'interpretazione della "musa" del regista, l'attrice Gong Li.

Capannelle 23/12/21 13:15 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Yimou mette in scena una storia dove una contadina qualsiasi riesce a scalare le gerarchie giudicanti della burocrazia cinese trovando incondizionata collaborazione da parte di poliziotti e funzionari. A parte l'aderenza alla realtà cinese, ciò che lascia perplessi sono la staticità di ripresa, la semplificazione di certe dinamiche e l'insistenza su certi ambienti cittadini. Come nota di merito, invece, le relazioni tra i personaggi, che denotano un maggior grado di genuinità e inducono empatia.

Zhang Yimou HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina HeroSpazio vuotoLocandina La foresta dei pugnali volantiSpazio vuotoLocandina Keep coolSpazio vuotoLocandina La città proibita
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.