La resistenza dell'aria - Film (2015)

La resistenza dell'aria
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/06/20 DAL BENEMERITO RUBER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ruber 7/06/20 03:56 - 703 commenti

I gusti di Ruber

Storia di un tiratore sportivo con vita monotona che vorrebbe far fare il salto di qualità alla sua famiglia; un incontro fortuito glielo renderà possibile, ma a caro prezzo... Film un po' arrangiato alla buona, per cosi dire,  e diretto da un regista con ancora "pochi km di pellicola" sulle spalle e questo ahinoi si vede. Se il regista non brilla, gli sceneggiatori non se la passano meglio; anzi, la pellicola si rivela piuttosto irreale, all' occhio delle spettatore, con situazioni un po' al limite. L'unica nota positiva è la tensione, che rimane sempre abbastanza alta fino alla fine.

Daniela 2/09/20 23:01 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Campione di tiro sportivo pieno di debiti e in crisi con la moglie pensa di risolvere i suoi problemi accettando di fare un servizio per un tizio conosciuto al poligono: sparare ad un bersaglo umano... Inizio promettente ma durante lo svolgimento, nonostante la buona tenuta della tensione, emerge l'incapacità di reggere le fila del racconto, confermata dal finale incerto. L'impressione è quella di un pranzo in cui l'antipasto stuzzicante precede pietanze scarse e insipide. Buoni i colloqui tra il protagonista e il suo "mentore", mentre risultano sottoutilizzati Sagnier e Karyo. 

Katullo 3/06/22 17:22 - 327 commenti

I gusti di Katullo

Moderno noir smaccatamente francigeno anche nella fotografia, il grigiore della periferia parigina annette l'ascesa e il declino di un giovane padre di famiglia con un'unica specialità assodata, quella del cecchino poco fallibile. Per il resto problemi economici e familiari costituiscono il movente del suo pericoloso cambio di registro. Molto buona la prestazione del protagonista Kateb, meno quella della Sagnier, mentre a scuotere gli equilibri fa meglio la de Clermont-Tonnerre, specie nella scena erotica, più o meno inaspettata. Oltre la sufficienza, grazie anche al finale "aperto".
MEMORABILE: Un tabù dell'immaginario proibito che, infranto con decisione, funziona sempre: la scena di sesso tra cognati.

Reda Kateb HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il profetaSpazio vuotoLocandina Zero dark thirtySpazio vuotoLocandina Tutto sua madreSpazio vuotoLocandina Lost river
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Zender • 7/06/20 08:13
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Dice Ruber: Il film da noi è andato in onda cut di alcune scene, tra cui una di pochi secondi di sesso e una con l'uccisione di un animale.