La religiosa - Film (2013)

La religiosa
Media utenti
Titolo originale: La religieuse
Anno: 2013
Genere: drammatico (colore)
Note: Dal romanzo di Denis Diderot già trasposto sugli schermi nel 1966 da Jacques Rivette col titolo "Suzanne Simonin la religiosa".
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/10/13 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 7/10/13 13:19 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Sedicenne, costretta a prendere i voti contro la sua volontà, pur sottoposta ad angherie e maltrattamenti non rinuncia al suo diritto a poter scegliere il proprio destino. Nuova trasposizione del celebre romanzo settecentesco, declina queste "sventure della virtù" fra accenni sadiani e soprassalti lesbo, con eleganza formale e rispetto sostanziale del testo, ma anche una certa freddezza calligrafica. Buona la scelta di Etienne, il cui volto minuto ben riflette la determinazione della giovane protagonista. Impeccabile Huppert.
MEMORABILE: Costretta a camminare a piedi nudi lungo un corridoio cosparso di frammenti di vetro

Myvincent 4/07/20 20:09 - 3722 commenti

I gusti di Myvincent

Il solito film sugli interni monacali, vissuti pesantemente da una giovane donna costretta nel XVIII secolo a prendere i voti per sostenere economicamente sé stessa, abbandonata al volere di chi ha deciso tutto per lei. Prima bene accetta, poi è maltrattata sadicamente e infine morbosamente oggetto di desideri saffici. La descrizione fredda delle vicende va in armonia con le candide, fresche di bucato, vesti monacali, inappuntabili e senza neanche una piega, tanto da sembrare finte. Il finale ce lo siamo immaginato da metà tempo in poi. Plauso alla protagonista Pauline Etienne.

Achab50 21/11/23 17:08 - 73 commenti

I gusti di Achab50

Ciò che oggi (giustamente) sarebbe considerata una violenza inaccettabile, nei secoli scorsi era praticamente la regola: decidere il destino di una ragazza indipendentemente dalle proprie aspirazioni; per cui il film (come il libro) affronta un tema piuttosto battuto. Qui però non c'è alcun compiacimento e una splendida fotografia si accompagna a una adeguata colonna sonora. Le scene saffiche sono affrontate con mano leggera. Brava la protagonista Pauline Etienne, diabolica la Huppert che in questi ruoli va a nozze. Flashback confuso, regia per altro ottima.

Martina Gedeck HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Tutti lo voglionoSpazio vuotoLocandina Le vite degli altriSpazio vuotoLocandina The girl kingSpazio vuotoLocandina The good shepherd - L'ombra del potere
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.