TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/04/08 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 30/04/08 17:46 - 5737 commenti

Modesto e superficiale, sia nelle scene erotiche che nella descrizione delle frivolezze dell’ozioso mondo borghese. Esordio di un’adolescenziale Guida in questo film di Imperoli dedicato alla scoperta della femminilità, subito presa di mira dalle voglie dei soliti personaggi infami ed approfittatori. La Guida condivide i suoi nudi con quelli della conturbante e bellissima Descombes. Imperoli saprà fare molto meglio l'anno dopo con Blue jeans.
MEMORABILE: Il nudo della Guida davanti allo specchio, commentato ed apprezzato dai fischi della colonna sonora. Il furto delle mutandine nella scena del ballo.

Undying 30/05/09 13:50 - 3807 commenti

La ragazzina (una sedicenne) del titolo è talmente graziosa che genera, tra i compagni di scuola e, non di meno, tra gli insegnanti, una certa rivalità, dettata dal desiderio di poterne entrare in "buona grazia". Al di là dell'acerba e genuina bellezza della Guida, qua allo zenit della forma fisica, il lavoro di Imperoli non rifuge dal dramma, ben espresso in un finale con risvolti dalle tinte "maledette". Il film, pur modesto, ha inoltre il pregio di "codificare" e lanciare (e a suo modo segnare) il ruolo che poi la bella attrice sarà costretta a ricoprire, ex novo, in rapida successione.

Vstringer 2/11/09 17:06 - 349 commenti

I gusti di Vstringer

Una storia piuttosto stereotipata sull'impatto di una fanciulla in fiore su una piccola comunità borghese, girata senza troppi vezzi formali, è il pretesto per lanciare la splendida Gloria Guida che in quegli anni muove i primi passi inematografici. Imperoli, come negli stessi anni Amadio, le cuce addosso il ruolo della giovane moderatamente estroversa e ribelle (oltre che nuda), nel contesto di un blando film erotico adolescenziale. È un cliché da cui Gloria non saprà quasi mai affrancarsi, anche perché raramente avrà l'opportunità di farlo.

Daidae 23/05/11 15:13 - 3163 commenti

Niente di eccezionale ma ha i suoi punti di forza. Il principale è la Guida, che sprizza sensualità da tutti i pori; si tratta come detto di un filmetto, ma penso che lei valga da sola la visione. Non male il resto del cast, nel quale troviamo Carlini quasi sempre presente nei film di Imperioli. Sufficiente.

Giùan 2/02/14 07:32 - 4528 commenti

Sorta di rodaggio per l’accoppiata Imperoli-Guida, destinata a dare il meglio (cinematografico e non solo) di sé nel successivo cult Blue jeans. Qui infatti degno di nota è giusto l’esordio di Gloria, la cui acerba angelicità attende ancora maliziose valorizzazioni, muovendosi all’interno di un plot che sbanda tra allusioni alla crapula borghese (professionisti pedofili, ragazzotti viziati e viziosi, coppie scoppiate) e idealizzazioni presessantottine (l’amore puro cui aspira Monica). Recitazione marionettistica, confezione approssimativa. Sbarbatello.
MEMORABILE: Gloria sul letto che parla al telefona col babbo voltandosi e girandosi: molto “bardottiana”.

Saintgifts 2/01/16 09:56 - 4098 commenti

La principale interprete del film è la (ultra) minigonna. È lei che fascia i fianchi della giovanissima Guida e della non meno attraente Descombes e dà a Imperoli la possibilità di far muovere la m.d.p. dal basso per mostrare il colore delle mutandine (quando ci sono) che vestono le desiderate parti intime delle suddette bellezze. La Guida esordisce sul grande schermo correndo sul bagnasciuga di Lignano Sabbiadoro, è già molto disinvolta e per lei spogliarsi non costituisce un problema. Qualche dialogo riesce a salvarsi dal banale.

Victorvega 15/05/17 10:31 - 501 commenti

I gusti di Victorvega

Un filmetto. Nulla di meno, nulla di più. Certamente aveva un certo senso nella morale dell'epoca in cui è stato realizzato, ora rimane da un punto di vista "storico". Pruriginoso ma sciapo e monotono. La storia ha la funzione di caratterizzare un po' i personaggi e ha uno scossone solamente nel finale. Tra attori che non eccellono, nota di merito del film è quella di aver fatto debuttare la Guida: chi più adatta per età e immagine a quel ruolo di lolita?

Faggi 18/06/17 15:15 - 1548 commenti

I gusti di Faggi

Visto in segreto in tenera età sortì l'effetto di una bomba erotico-atomica dai cui esiti, forse, non mi sono più ripreso (e meno male). Rivisto in seguito mi sembrò depotenziato ma non prestai molta attenzione alla cosa. Rivisto oggi si rivela per quel che è: mediocre e anche meno. Nostalgie personali a parte resta, almeno, come documento su Gloria Guida che, direttamente dai reami della dea Venere, si manifestò così come la si vede, splendente e spontanea, nella terrestre celluloide.
MEMORABILE: Gloria Guida e Colette Descombes: con loro in scena il film ha qualche senso.

B. Legnani 12/08/20 00:45 - 5519 commenti

Non è un film: è la Guida. Non è una battuta. Il film qualcosa vale (ebbe successo) solo perché c'è la prima volta di questa bomba assoluta, che bilancia la non attorialità con ampi sorrisi e un corpo irresistibile. La storiella d'intorno c'è e non c'è. Il professore che la svergina in realtà preferisce la trentenne padrona di casa (la Descombes, l'unica a recitare in maniera decorosa e ad azzeccare più di un'espressione). L'adulto che la vuole è pronto a pagarla, perché col denaro si può tutto (ma a pagarla sarà lui: è Carlini, truccato per parere 40enne...). Abuso di camera a mano.

Mario Imperoli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Mia moglie, un corpo per l'amoreSpazio vuotoLocandina Blue jeansSpazio vuotoLocandina Come cani arrabbiatiSpazio vuotoLocandina Istantanea per un delitto

• Homevideo Ruber • 18/08/23 18:41
    Undying ebbe a dire:
    La label tedesca Simple Movie ha prodotto un'edizione limitata a 333 DVD (numero perfetto).

Il formato annunciato è 1.85:1 ed è presente la traccia audio italiana.

Ma attenzione: la durata è espressa in soli 80 minuti, contro i 93 dell'edizione integrale.

Il dvd è REGIONE 2.

Undying non e più online da tempo sul forum,  ma mi sarebbe piaciuto capire da dove apprendeva che la durata integrale sarebbe di 93 minuti ? Tutte le versioni circolanti, sia quella trasmessa da Cielo sia quelle presenti in dvd (sono diverse) hanno tutte la durata di 75-80 minuti.
    Ultima modifica: 18/08/23 18:43 da Ruber
  • Homevideo Buiomega71 • 18/08/23 19:08
    Undying ebbe a dire:

Il formato annunciato è 1.85:1 ed è presente la traccia audio italiana.

Il dvd è REGIONE 2.

Durate prese da qualche sito, senza nessun fondamento.. Sicuramente non la durata effettiva.

• Homevideo Ruber • 18/08/23 19:52
    Imdb (che lo annovera con il titolo internazionale di Monika) gli da una durata di 1h41m circa 84 minuti, ben lontano dai famigerati 93, ma ci sarà da fidarsi?  Può essere che ci sia una versione uncut di durata superiore, tuttavia io non ne trovate.
    Facendo un rapido controllo su Italia taglia, c'è solo un piccola scena di sesso allegerita, ma dubito che abbia tutta quella durata.

• Homevideo Buiomega71 • 18/08/23 20:30
    Ruber ebbe a dire:

In realtà IMDB segnala la durata di 101 minuti (non di 84) immagino con scarto NTSC/PAL

A volte le durate riportate dal sito non sono attendibili (non so se questo è il caso)

I 93 minuti segnalati sopra mi pare non abbiano nessun fondamento

Il dvd tedesco della Simple Movie dura esattamente 1h,19m e 26s (temo fortemente che non sia la versione integrale, comunque)

Al contrario pare che la vhs della Playtime ne duri 92 , ma non ho la videocassetta per poter confermare con certezza.

Su Cielo dovrebbe passare cut, visto il divieto ai minori di 18 anni

Per sbrogliare la matassa chiedo lumi al buon Deep che ne saprà più di me a riguardo.

Ultima modifica: 18/08/23 20:52 da Buiomega71
  • Homevideo Deepred89 • 19/08/23 00:51
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Premettendo che non ho mai fatto un confronto accurato tra le versioni del film, ricordo, andando a mente, che il dvd tedesco contiene un montaggio più breve del film (nulla a che vedere con tagli di censura) ma, a sua volta, contiene frammenti assenti nella versione vhs. Quindi entrambe le copie dovrebbero incomplete.
    Non sono so dire se vhs e dvd tedesco contengano o meno il taglio di censura, ma stando ai verbali la copia approvata (priva, quindi, della scena citata) durava 100 minuti a 24fps, quindi 96 a 25fps.

• Homevideo Ruber • 19/08/23 14:35

• Homevideo Buiomega71 • 19/08/23 14:57

1h, e 41m sono 101 minuti. 84 minuti sono 1h e 24m

Ultima modifica: 19/08/23 15:25 da Buiomega71
  • Homevideo Ruber • 19/08/23 15:19
    Buiomega71 ebbe a dire:

1h, 41m sono 101 minuti. 84 minuti sono 1h e 24m

IMDB segnala 1h 41m, non 1h 24m
    Si ma a me il convertutore ore/minuti me lo converte in 84, ecco perchè ti dicevo 84, sarà che il convertitore sbaglia io uso questo:

• Homevideo B. Legnani • 19/08/23 16:49
    Buiomega71 ebbe a dire:

1h, 41m sono 101 minuti. 84 minuti sono 1h e 24m

IMDB segnala 1h 41m, non 1h 24m

La durata è indicata in 1h41m, non in ore 1,41. Confesso che non ho mai visto nessun sito indicare le durate con sistema diverso dal sessagesimale.
    Ultima modifica: 19/08/23 18:15 da B. Legnani
  • Homevideo Dusso • 21/08/23 17:18
    Passava integrale nelle tv private nei primi anni 2000 (lo vidi su Telenuovo) quando poi lo rividi tramite la vhs Playtime infatti mancava un rullo mi pare la scena della festa (come segnalava il compianto johnnyb su altri forum la versione integrale dovrebbe essere di 98 minuti)
    Ultima modifica: 21/08/23 17:21 da Dusso