La ragazza di Trieste - Film (1982)

La ragazza di Trieste

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/12/07 DAL BENEMERITO MARKUS

Markus 2/12/07 16:58 - 3682 commenti

Festa Campanile trae da un suo romanzo un film ricercatamente drammatico e dalle venature erotiche, ma il risultato è destinato a replicare l’ennesimo film neo-sofisticato all’italiana con personaggi imborghesiti e annoiati avulsi dalla vita reale. Gazzara nella solita parte di gigione che si trova - suo malgrado - in situazioni erotiche (così è moralmente giustificato). La Muti affascina come sempre ma non essendo molto dotata come attrice è in definitiva fuori parte sia in vesti sensuali, sia drammatiche (che non mancano).

Renato 16/12/09 12:33 - 1648 commenti

In definitiva non mi è dispiaciuto, anche se -specie nella prima parte- ci sono alcuni dialoghi ultra-letterari che muovono quasi alla risata involontaria. Fortunatamente col passare dei minuti il film migliora e si crea una certa atmosfera, anche se è chiaro che non tutto funziona come potrebbe. Forse la Muti era poco adatta ad un ruolo così complesso; ma che bello poter vedere il grandissimo Romano Puppo in un ruolo puramente attoriale, non d'azione...

Galbo 19/02/12 17:29 - 12380 commenti

Pasquale Festa Campanile dirige un film tratto da un suo romanzo: il risultato è di qualità discontinua con bei momenti (ad esempio il suggestivo finale) che si alternano ad altri in cui il regista fa fatica a mantenere la tensione narrativa. Buona la prova dei due protagonisti, con Ornella Muti tutto sommato credibile in un ruolo non facile.

Lady 9/04/14 18:35 - 54 commenti

I gusti di Lady

Pellicola che affronta un argomento ispido, difficilissimo e scomodo in ogni epoca: la malattia mentale. Tratto dal romanzo di Pasquale Festa Campanile che ne ha fatto, poi, una propria riduzione cinematografica, il film non manca di possedere tratti che coinvolgono profondamente lo spettatore. Gli interpreti assolvono a dovere i ruoli chiamati a svolgere e la sceneggiatura regge bene il ritmo cinematografico.
MEMORABILE: L'inarrestabile avanzata di Nicole nell'immensa fagocitante distesa marina sotto lo sguardo impotente e inerte di Dino.

Faggi 21/01/19 22:59 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Poco e niente importa conoscere il romanzo dello stesso artefice del film. Al suono di musichette ripetitive e lagnose imperversa la stasi vegetativa. Se la prima parte, instillando vago mistero, dispone alla visione - pur dovendo sorbirsi dialoghi intellettuali all'acqua di rose e scene da comico involontario o discutibilmente risolte - la seconda non riesce a cougulare un'atmofera emozionale e drammatica degna di attrattiva. La tragedia è tanto facilmente intuibile quanto raggiungibile e non scuote.

Herrkinski 6/08/20 14:03 - 8072 commenti

Da un suo racconto, Campanile trae questo psicodramma che affronta con un certo successo il tema delle malattie mentali; la Muti, bellissima (persino nell'ultima parte col cranio rasato), rende bene le scene di crisi e allucinazioni così come gli slanci sensuali, imprimendo un tormento costante al personaggio che risulta credibile; stranamente meno bravo Gazzara, funzionale alla storia ma piuttosto imbambolato. Tra location friulane e venete si snoda questa sorta di versione italiana di Repulsion e Images; visione un po' pesante ma d'indubbio fascino, può meritare una riscoperta.
MEMORABILE: L'allucinazione con gli scarafaggi; La Muti seduce uno sconosciuto in spiaggia; Il finale.

Yari 11/04/22 19:04 - 49 commenti

I gusti di Yari

Pasquale Festa Campanile dirige il film dal suo omonimo romanzo toccando un tema abbastanza tabù, la malattia mentale. Buona l'interpretazione di Ornella Muti, ragazza affetta da schizofrenia che un giorno in spiaggia, dopo quasi essere affogata in mare, incontra Ben Gazzara, fumettista famoso che si innamora follemente di lei. Il film cerca di farci capire l'enorme difficoltà della convivenza tra una persona normale e una affetta da disturbi mentali. Il film è godibile fino alla fine con un finale non scontato. Ambientato in una Trieste splendida.
MEMORABILE: Ornella Muti rasata a zero.

Pinhead80 27/02/24 10:33 - 4720 commenti

Una giovane ragazza viene salvata da un possibile annegamento e si lega a un fumettista più grande di lei che ben presto finirà per innamorarsi della bella fanciulla. Film intenso e drammatico che esplora il mondo delle difficoltà mentali in maniera raffinata e delicata. La Muti con la sua bellezza conturbante riesce a rendere credibile il personaggio interpretato e Gazzara gigioneggia nella parte dell'uomo infatuato che perde la bussola per quella che diventerà la sua musa. Sia l'ambientazione che le musiche sono ottime e la parte finale, per quanto prevedibile, toglie il fiato.

Pasquale Festa Campanile HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il merlo maschioSpazio vuotoLocandina Quando le donne avevano la codaSpazio vuotoLocandina La calandriaSpazio vuotoLocandina L'emigrante

• Homevideo Homesick • 7/06/10 07:57
    Dal 25 agosto in dvd per Medusa.
  • Homevideo Markus • 6/11/10 18:06
    Mi dicono dalla regia che il film ora è disponibile in DVD, perciò l'acquisto sarà d'obbligo! La copertina è a dir poco inguardabile: l'hanno modificata malamente, non solo cambiando il font del manifesto originario (perché?) ma girando la Muti verso il manifesto e mettendo il reggiseno... viola! Bah...
    Ultima modifica: 10/12/15 12:08 da Markus
  • Homevideo Zender • 6/11/10 18:22
    Ahah, è vero, il font era completamente diverso da quello originale. Guarda poi la cover in altri posti (qui si vede male): c'è un orrendo effetto Photoshop sulla povera Muti...
  • Homevideo Markus • 13/11/10 19:40
    Oggi ho acquistato il dvd: confermo la pessima cover, ma debbo dire che la qualità del film è abbastanza dignitosa, sia dal punto di vista delle immagini che del suono, per cui, nel complesso, consiglio l'acquisto anche se temo di essere il solo ad esserne entusiasta eheh

Ecco un fotogramma estrapolato dal film:

Ultima modifica: 10/12/15 12:07 da Markus
  • Homevideo Geppo • 14/11/10 10:15
    Grazie Markus, ottima segnalazione!
  • Musiche Markus • 3/05/13 15:53
    Musiche dirette dal M°Riz Ortolani.
    Nel 1982, anno di uscita del film nelle sale, uscì un LP contenente i brani presenti nella pellicola:

Ultima modifica: 27/02/18 10:14 da Markus
  • Curiosità Buiomega71 • 16/11/15 10:17
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (mercoledì 10 ottobre 1984) di La ragazza di Trieste:

• Discussione Markus • 18/12/15 18:31
    Su un tavolino dove la Muti si pettina c'è un flacone del profumo femminile Givenchy III.

Ultima modifica: 18/12/15 19:29 da Zender
  • Discussione Franz • 11/12/16 23:11
    ciao ragazzi, ne parlo qui, anziché in 'location' perché in questo momento non ho a disposizione immagini a supporto, ma rivedendo ora a spezzoni il film, noto (e non lo ricordavo) che alcuni passaggi sono stati girati anche a Venezia, in particolare una scena con Ben Gazzara e una bionda seduti al tavolino di un bar in Campo Santa Maria Formosa, inoltre si vede anche il Ponte della Libertà con una fiat, guidata credo sempre da Gazzara nel film, in uscita da Venezia (direi location di passaggio).
  • Homevideo M.shannon • 9/04/23 19:41
    Gira in rete in fullhd una versione da 1:38:37