LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/01/10 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 14/01/10 00:21 - 5028 commenti

I gusti di B. Legnani

Curioso film di Blasetti, ghost story padana con toni da commedia. Pellicola dominata da una Graziella Granata di sorprendente bravura, che impersona perfettamente questa barbiera emiliana briosa e sbarazzina (come la Giorgelli ne La ragazzola!). Nella seconda parte il film si fa un po' noioso e lei lo regge da sola, nonostante il gran cast che popola questa parte non troppo brillante. Benché sin dall'inizio si citino Castelmassa e Ficarolo, il tentativo di rendere padane queste location del Lazio è assai inutile. Film così così.

Homesick 6/08/14 17:07 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Ricollegabile al filone militaresco solo nel titolo, la commedia di Blasetti ha un'inattesa svolta fantastica-favolistica - un amore che sopravvive allegramente alla morte -, ma al contempo resta molto terrena esaltando la gioiosa carnalità dei rapporti. Ruspante la Granata, pulcinellesco Casagrande; Caprioli è degradato a scemo del villaggio e Brazzi rispolvera la sua antica veste di latin-lover. La regia deve affrontare ben cento minuti: troppi per mantenersi sempre fresca e vigile, anche perché, stringi stringi, il copione esaurisce presto quanto ha da dire.
MEMORABILE: La medium Valeri posseduta dallo spirito; Le apparizioni canterine del fantasma di Casagrande che disturbano gli incontri della Granata.

Panza 14/10/16 15:05 - 1585 commenti

I gusti di Panza

Blasetti minore, alle prese con una storia fiabesca d'ambientazione padana che però sconta una certa prolissità lutulenta (vedi la lunga seduta medianica) non richiesta. Diverte il rapporto che si crea tra lui e lei (simpatici i tentativi del bersagliere di scacciare gli amanti di lei con una canzone) anche quando le cose... cambiano radicalmente (può venire in mente A beautiful mind). Colpo di coda nel finale, davvero dolce e toccante anche se abbastanza prevedibile. Adeguato il commento musicale di Ortolani.

Ronax 25/02/20 00:42 - 1008 commenti

I gusti di Ronax

Penultima regia cinematografica di Blasetti che allestisce una commedia surreale e favolistica di ambientazione, sia pure solo nominalmente, padana. A una prima parte brillante e movimentata segue un secondo tempo ripetitivo e noiosetto dove il brodo si allunga molto oltre il dovuto e tutto, finale compreso, si fa prevedibile. La regia è come sempre professionale ma piuttosto anonima e a sollevare la situazione provvede la solare sensualità di Graziella Granata, attrice bella e brava che avrebbe decisamente meritato una carriera più corposa.
MEMORABILE: La seduta spiritica con Casagrande che si impadronisce del corpo della medium.

Alessandro Blasetti HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.