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PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 12/01/07
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Renato 12/12/07 18:38 - 1648 commenti

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Bel poliziesco "psicologico" di Guerrieri: poca azione ma molta sostanza. Il protagonista è un commissario integerrimo che vive solo per il suo lavoro (la sua vita personale nel film è solo accennata in un paio di passaggi), mentre altri vicino a lui si comportano diversamente. Ben girato, su una sceneggiatura efficace nella sua semplicità, offre un'ottima interpretazione di Enrico Maria Salerno ed un finale forse un po' sbrigativo ma di indubbia resa.

Bruce 28/04/09 16:10 - 1007 commenti

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Eccellente poliziesco, tra i migliori del nostro cinema. L'ottima interpretazione di Enrico Maria Salerno e del collega-amico Pambieri conferiscono grande credibilità al film ed un tratto di malinconica umanità assolutamente non comune nel genere. Girato a Genova, tratta del racket alimentare, con scene d'azione ben girate e mai inutili e dialoghi asciutti e non banali. Buone le musiche di Bacalov. Sceneggiatura molto valida, ritmo appropriato ed un finale strepitoso.

Tomastich 12/01/10 09:57 - 1255 commenti

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Uno dei picchi massimi raggiunti dal nostro cinema poliziesco (escludendo il settore noir). Enrico Maria Salerno e il suo compare Pambieri fanno di tutto per sventare il racket dei mercati generali di Genova, ma ci sarà qualcosa (o qualcuno) che li ostacola. Una Genova grigia, lavoratrice, fa da cornice a questa storia, che si conclude con una scena che è rimasta nella storia del cinema di genere.

Undying 22/03/10 22:06 - 3807 commenti

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Notevole poliziesco che (ri)propone Enrico Maria Salerno nei panni del commissario, tale Nicola Sironi, disposto a surclassare burocrazie e intoppi legislativi per vendicare l'omicidio di un collega. Solido cast, brillante regia, riflessioni non banali sulla giustizia e sul giustizialismo e un finale "travolgente". Pur essendo ambientato a Genova, la struttura del film rimanda a La polizia incrimina, la legge assolve (1973, Enzo G. Castellari).

Homesick 23/03/10 08:18 - 5737 commenti

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Uscito lo stesso anno di La polizia incrimina, la legge assolve, ne condivide i luoghi genovesi e l’idea di una criminalità manovrata dalle alte sfere che può essere sconfitta – preludendo così all’amarezza di Milano odia – solo uscendo a propria volta dalla legalità. Action e violenza à la Castellari irrompono senza mezze misure (pestaggio iniziale sulle note di Bacalov, defenestrazione, acqua bollente, investimento con le auto) e il cast ha tre vertici in un Salerno tenace e irascibile, in un Pambieri amichevole e ambiguo e in uno Steiner istantaneo ma affilatissimo.
MEMORABILE: La grandiosa, diabolica vendetta finale di Salerno presso il passaggio a livello.

Xabaras 16/01/11 15:59 - 210 commenti

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Come già era successo in Un detective, Guerrieri recupera stilemi e caratterizzazioni tipiche del polar francese (il tema dell'amicizia perduta, la malinconica figura del commissario) calandoli però nella classica ambientazione Seventies italiota. Ben lontana dai beceri eccessi sensazionalistici di molto poliziottesco successivo, la regia si segnala per la sensibilità sopraffina nell'orchestrazione delle espolosioni di violenza (il pestaggio muto o quello a suon di musica classica) e per un uso delle location ingegnoso (vedi l'investimento nel porto).
MEMORABILE: "Un poliziotto ha il dovere di essere civile con tutti, ma non servo"; "Non possiamo continuare a combattere con delle carte da bollo contro le armi".

Daidae 30/01/11 21:30 - 3163 commenti

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Salerno, ottimo attore che ho sempre apprezzato, non lo trovo così adatto nei panni del commissario duro, ma tutto sommato rende bene. Guerrieri ci regala un discreto poliziesco ambientato a Genova, con buone scene d'azione e un finale davvero memorabile. Niente di eccezionale ma comunque un buon film.

Herrkinski 18/04/11 23:41 - 8052 commenti

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Buon poliziottesco che ripropone Enrico Maria Salerno (sempre notevole) nel ruolo di commissario onesto e indefesso, che si scontra con i "poteri alti" e con la corruzione della polizia. La sceneggiatura è sufficientemente elaborata e riserva riusciti momenti drammatici; non manca nemmeno una certa azione e qualche scena abbastanza violenta. A predominare comunque è la parte riflessiva, con una riuscita critica di fondo, tipica di altri film del periodo interpretati da Salerno (La polizia ringrazia, ad esempio). Buone le location genovesi.

Digital 26/05/11 09:36 - 1257 commenti

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Il mattatore indiscusso di questa pellicola è il grande Enrico Maria Salerno, che offre una mirabile performance nel ruolo del commissario intento ad indagare sulle situazioni illecite (racket) che si svolgono presso il porto di Genova. La regia di Romolo Guerrieri, specialista del cinema bis, risulta corretta, mentre la sceneggiatura cerca di evitare le facili spettacolarizzazioni puntando più sull'approfondimento psicologico dei personaggi.

Nicola81 29/08/11 15:35 - 2831 commenti

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Il miglior film di Guerrieri, che riesce a coniugare gli stereotipi del poliziesco all'italiana (il commissario separato dalla moglie e alle prese con un figlio ribelle, l'impossibilità per la giustizia di colpire i potenti) con un'amarezza di fondo degna del miglior noir europeo. Poi la sceneggiatura ha i suoi limiti, ma è comunque un prodotto di qualità superiore. Nei panni di un poliziotto donnaiolo e doppiogiochista, Pambieri riesce a non sfigurare al cospetto di un grande Salerno. Uno dei vertici del poliziottesco, per quel che mi riguarda.
MEMORABILE: La silenziosa sequenza del pestaggio iniziale; l'agguato in ospedale; il finale.

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Giùan 21/09/13 11:56 - 4528 commenti

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Guerrieri sforna, nel novero della nostrana onda poliziesca, tante volte smaliziata e approssimativa, un prodotto onesto, dignitoso, donandogli una patina “genovese” seria e senza fronzoli, che Salerno incarna con robusta tigna e sincero disincanto di sé e del mondo. Se il rapporto tra l’ombroso commissario e il lubrico vitalismo del corrotto Pambieri è il motore del film, la stessa trama di genere presenta spunti grezzi ma non ingenui su mafia alimentare e “livelli” criminali. Pur nell’assenza di un degno cast a latere, brillano i vecchi Liberti e Memmo.

Jdelarge 12/01/14 00:52 - 1000 commenti

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Mediocre poliziesco che ha la pretesa di volersi distaccare dai prodotti simili cercando di elaborare una trama più approfondita e psicologica: il film, però, è scontato (come accade alla maggior parte dei polizieschi) e ha la pecca di essere privo di qualsiasi tipo di azione. Salerno se la cava, ma obiettivamente non esistono sorprese e alcuni personaggi sono buttati in scena un po' a caso. Belli Genova e il finale, ma il film non è né carne né pesce.

Didda23 10/12/14 09:42 - 2424 commenti

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Azzerata completamente la componente action (eccezion fatta per un inseguimento girato sufficientemente), si punta tutto sull'introspezione psicologica dei personaggi, soprattutto quello di Salerno che conferma di essere attore di razza. La vicenda (racket alimentare) presenta pause di ritmo nella parte centrale, risollevandosi alla grande in un finale (riuscitissimo) di grande tensione. Lo score di Bacalov non colpisce più di tanto e la regia di Guerrieri è un po' troppo spersonalizzata. Un film qualitativamente altalenante, che raggiunge - comunque- la sufficienza.

Trivex 2/09/15 13:01 - 1738 commenti

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Interpretazione magistrale del protagonista, appassionato per il suo lavoro e sofferente per la sua vita privata. Una grandissima performance (forse la migliore che ho visto) che esalta un prodotto comunque più che apprezzabile, anche se forse più affine al gangster/noir che al "poliziottesco" (poca azione, per esempio). La trama, pur non originalissima, è condotta attraverso una sceneggiatura impeccabile e una regia "netta e secca", che va al sodo senza troppi "fronzoli". Teso, a volte senza fiato, un film fatto apposta per essere guardato più di una volta.
MEMORABILE: Le "cinghiate"; "Non mi vergogno di te come poliziotto, ma come padre"; "Non puoi continuare a vivere così...".

Myvincent 19/12/15 08:58 - 3722 commenti

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Il bello del film è che s'incentra sulle figure del commissario e il suo aiuto, un po' come padre-figlio, positivo-negativo, buono-cattivo, mescolando le carte secondo principi che solo l'animo umano può suffragare. Il resto non è poi tanto lontano dai polizieschi di quegli anni di piombo dove, come sempre, "il pesce puzza dalla testa". Ma poteva essere sviluppato ancora di più. Bravi tanto Enrico Maria Salerno che Giuseppe Pambieri.
MEMORABILE: La "collana" di conquiste femminili del vice-ispettore...

Rufus68 4/05/16 00:25 - 3819 commenti

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Un solido e convincente Salerno regge, di fatto, tutto il film. Certe crudeltà e alcune allettanti brutalità aggiungono piacevoli spezie di genere alla pellicola. La regia, però, raramente è all'altezza della materia; le caratterizzazioni sono superficiali (la psicologia del personaggio di Pambieri non convince) e, soprattutto, non v'è un comprimario degno del protagonista. Buone le musiche.

Il Dandi 10/06/16 21:20 - 1917 commenti

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Seconda volta, dopo il capostipite La polizia ringrazia, di Salerno nei panni del commissario frustrato e iroso. Pur condividendo temi e ambientazioni de La polizia incrimina, la legge assolve (con grande risalto alle location portuali genovesi), Guerrieri affronta il poliziottesco con livido approccio da polar mutuato dai noir Di Leo, sottolineando con la musica di Bacalov le scene panoramiche "rubate" tra la folla e dotando il protagonista di un collega traditore e del rapporto tormentato con un figlio che milita in Lotta continua. Cupo.
MEMORABILE: L'orribile "corrida" automobilistica di cui è vittima Pambieri nel piazzale del circolo nautico.

Minitina80 23/09/16 20:00 - 2976 commenti

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Nell’interrogativo posto nel titolo è racchiusa l’essenza di un poliziesco non banale che porta con sé l’inquietudine di quel periodo storico. Gli spunti di riflessione sono molteplici e ben bilanciati da scene d’azione non risultando, pertanto, mai pesante. Salerno è un commissario roccioso, convincente che in un modo o nell’altro conserva la sua umanità e scava un solco che lo separa dal resto degli interpreti, non sempre brillanti e incisivi, soprattutto i cattivi. Volendo lo si potrebbe accostare a un polar francese.
MEMORABILE: Se tutte le persone oneste avessero un po’ di coraggio le cose cambierebbero.

Ultimo 15/03/17 14:31 - 1652 commenti

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Classico poliziesco anni 70' con protagonista il solito Enrico Maria Salerno nei panni del commissario di polizia, il quale indaga in una Genova intasata di criminalità (racket alimentare, in questo caso...). Il film scorre senza particolari intoppi, nonostante qualche rallentamento di troppo e il tutto confluisce in un finale amaro e pessimista. Oltre a Salerno, segnalo la buona prova di Pambieri. Non male, nel complesso.

Alex75 21/03/17 09:56 - 876 commenti

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Poliziesco con alcuni elementi canonici del genere (l’impotenza della polizia a contrastare la malavita restando nella legalità, il coinvolgimento delle “alte sfere”), riscatta una certa convenzionalità e una certa prevedibilità di fondo grazie al buon approfondimento del personaggio di Salerno (e, in misura minore, di quello di Pambieri) e ad alcune considerazioni sui limiti della giustizia, nonché alla cruda essenzialità delle non banali scene d’azione. Efficaci location e attori di contorno.
MEMORABILE: I pestaggi e le esecuzioni; “In Italia succede di tutto ma ogni volta si dice che è gente venuta da fuori”; Il finale.

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Gmriccard 12/09/18 21:43 - 121 commenti

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Mezzo pallino in più perché l’epoca (1973) è alta e quindi il soggetto è originale; ottimo il contributo salerniano. Infastidisce il subalterno personaggio di Pambieri. Si poteva sfaccettare meglio, è un po’ troppo rilassato per occupare il ruolo che occupa in una città tutt’altro che provinciale come Genova. Anche il criminale dal colletto bianco Gelin non presenta quelle caratteristiche inquietanti che si converrebbero. Ma con tutti i traffici di merce illegale rappresentabili si doveva puntare sul mercato ortofrutticolo?

Stuntman22 20/09/18 23:03 - 126 commenti

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Il commissario Sironi è un poliziotto profondamente problematico, dalla difficile storia personale e familiare. Aveva trovato un amico nel suo giovane assistente col pallino delle gonnelle, salvo scoprire che... Micidiali intrecci tra industria, affarismo, racket e bassa prostituzione in questo desolato giallo di ambientazione genovese, che si giova di un Salerno che esplora da par suo le amarezze del protagonista e di un Pambieri di grande credibilità. Efficace.

Markus 13/05/19 08:15 - 3680 commenti

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Un brutale omicidio nel porto di Genova dà inizio a indagini poliziesche che porteranno alla scoperta di un racket. Enrico Maria Salerno, ormai veterano nei panni di commissario di polizia, è il sale di questo duro film che da una parte accontenta l'occhio un po' bramoso di violenza, dell'altra eleva il film con una presenza scenica di un certo livello. La vicenda in definitiva è di poco conto; quasi un contorno o un espediente per raccontare storie di vita e malavita. La "vecchia" Genova industriale fa da magnifica cornice.

Pessoa 5/06/20 21:40 - 2476 commenti

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Poliziesco d'autore che si differenzia da molti prodotti similari per un'accurata introspezione psicologica dei personaggi. La storia resta credibile ed una sceneggiatura asciutta ed efficace rendono la denuncia del sistema malavitoso attuale anche oggi. Ottima prova degli interpreti, con Salerno in grande spolvero e un attento lavoro di regia anche nei dettagli. Il ritmo non elevatissimo aiuta gli spettatori a riflettere sulle vicende narrate e non lascia mai spazio alla noia. Non mancano momenti di grande cinema, soprattutto nella scena finale. Un gran bel film da riscoprire.
MEMORABILE: L'omicidio di Pambieri; la scena finale.

Rigoletto 4/01/22 15:18 - 1785 commenti

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Nel suo genere è una chicca non da poco: teso, compatto, estremamente efficace sia nella scelta della location che nella resa finale. Girolami firma un bel film, Salerno lo interpreta magistralmente e anche il resto del cast dimostra affiatamento e coesione. In mezzo a tanti prodotti che successivamente satureranno il mercato, questo rimane "maggiormente garbato", più incline alle riflessione. Da vedere.

Noodles 5/02/22 23:13 - 2196 commenti

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Un buon poliziottesco che si avvale dell'ottima prova di Enrico Maria Salerno, sempre efficace nel ruolo del commissario, dei bellissimi scorci di Genova e di una trama complicata il giusto, che non eccede in inutili esagerazioni. Non tutto nella sceneggiatura funziona, c'è qualche passaggio frettoloso e qualcuno non troppo comprensibile, ma nel complesso la baracca regge alla grande e ha momenti tra i più violenti di tutto il genere. Memorabile il finale, ben pensato e ben girato. Tra gli esempi più piacevoli e significativi di questo tipo di film. Buono.

Gugly 3/02/24 19:06 - 1184 commenti

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Onesto poliziesco che ha dalla sua un sempre impeccabile Salerno e gli scorci suggestivi di Genova, per il resto il ritmo altalenante (se si eccettua qualche inseguimento) e gli snodi non sempre comprensibili (chi sta con chi e chi tradisce) appesantiscono la visione, qua e là "ravvivata" da inusitati squarci di violenza e dalla musica di Bacalov che riecheggia film capostipiti del genere; Pambieri vice belloccio apparentemente svagato si sa dall'inizio dove andrà a parare; breve apparizione di Alessandro Momo nel ruolo del giovanissimo figlio contestatario del protagonista.
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  • Homevideo Geppo • 7/10/09 02:19
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    Ecco il DVD "Hobby & Work" uscito in edicola.
    Collana: Poliziesco all'italiana.
    Ormai di difficile reperibilità.



    Master: Qualche graffio
    Audio: A tratti sporco
    Durata: 97' minuti (integrale)
    Menu interattivi e accesso diretto alle scene.

    Enrico Maria Salerno accanto alla mia bellissima Dea STELLA CARNACINA.
    Ultima modifica: 7/10/09 10:50 da Geppo
  • Musiche John trent • 28/06/10 20:02
    Custode notturno - 526 interventi
    Main theme di Luis Bacalov:

    http://www.youtube.com/watch?v=nTY-kpb9MqY