La piccola Nell (26 episodi)

Titolo originale: Sasurai no shojo Nell
Anno: 1979
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/11/11 DAL BENEMERITO 124C

124c 17/11/11 12:23 - 2778 commenti

Tratta da un racconto di Charles Dickens intitolato "La bottega dell'antiquario", ecco un'altra serie anime con protagonista una ragazzina in viaggio, simile a Peline, o a Remì. La storia di Nell e del nonno, fuggiti dallo strozzino Kilp in cerca della madre della ragazzina, è piena di colpi di scena (oltre a Kilp, sulle tracce dei due fuggitivi si mette un uomo misterioso di nome Brass), ma anche di buoni sentimenti. Povera Nell, gliene capitavano di tutti i colori... meno male che c'è chi l'aiutava sempre. Discreto, ma un po' troppo anonimo.

Noodles 25/10/20 12:40 - 944 commenti

I gusti di Noodles

Tratta liberamente da un romanzo di Charles Dickens, è una serie animata priva di particolare tecnica o di qualche spunto che la renda indimenticabile, ma ha il grande merito di non esagerare con lo zucchero e di concentrare il consueto dramma tutto in una parte del racconto, senza far diventare una via crucis tutta la serie di puntate, come spesso accade negli anime giapponesi. Splendida la colonna sonora, con lo standard folk Greensleeves a farla da padrone, ma che mai stanca. Animazione così così. Personaggi non tutti interessanti. Bellissimo il finale. Buono.

• Discussione 124c • 17/11/11 12:27
    La sigla e l'inizio dell'anime, come trailer.
  • Discussione 124c • 17/11/11 12:34
    La sigla giapponese, come link.
  • Discussione 124c • 18/11/11 13:57
    Da un racconto di Dickiens, un altro anime alla Remì, con una bambina londinese, Nell, ed un vecchio orefice, suo nonno, che scappano da un gruppo di persecutori. Il sogno di Nell è quello di riabbracciare sua madre Rosa, partita, anni prima, con suo fratello, Mario, per un paese di nome Paradiso. A Nell, ricordo, che ne capitavano di tutti i colori, ma aveva sempre chi la proteggeva. Inseguita dallo strozzino Kilp, Nell scoprirà, alla fine del suo girovagare, che sua madre è morta, ma che almeno il fratello è vivo. Il perfido Kilp incontrerà la fine che si merita, mentre Nell, almeno, potrà riabraccare suo fratellO, che condurrà lei e suo nonno al paese chiamato Paradiso. E' un anime commovente, molto più adatto alle bambine cha ai ragazzi. Molto dolce la ragazzina, come molto deciso e duro il nonno, responsabile della fuga della madre di Nell. Fra gli incontri più strappalacrime della bambina, quello con un gigantesco artista giravago muto, che aiuta Nell a scamparla da un rapimento. Drammone per bambini.
  • Discussione Trivex • 18/11/11 14:17
    Tra qualche anno, quando la mia bimba sarà un po' più grande, le proporrò qualche bel cartone d'altri tempi...(e con questa scusa, me lo riguarderò anch'io :).
  • Discussione 124c • 18/11/11 14:21
    Trivex ebbe a dire: