La paura dietro la porta - Film (1975)

La paura dietro la porta

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/02/10 DAL BENEMERITO FLAGRANZA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Flagranza 19/04/10 16:36 - 72 commenti

I gusti di Flagranza

Oscuro thriller di un oscuro regista, uscito durante il periodo argentesco. Ma non vi è traccia di alcuna influenza del thriller innovativo del regista romano. Qui la tensione è distribuita in maniera convenzionale e infatti questa pellicola può sprofondare nelle lunghe notti delle privatine (lì l'ho visto). Belli gli occhi della Tolo (unico vero trait d'union con Argento). Trascurabile.

Myvincent 29/06/21 08:58 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Hostage-movie italo-francese, racconta di come il caso possa mettere a repentaglio la vita di un uomo qualunque e della sua famiglia, nelle mani di loschi criminali senza scrupoli a cui interessa solo svaligiare una banca. Il film si gioca sul dubbio interpretativo di come uno sviluppo non bene congegnato della storia possa bagnarsi del sangue di innocenti. Dunque la tensione non manca, amplificata sino a un epilogo che non poteva essere che catartico in qualunque modo fosse andata.

Nicola81 21/07/21 18:39 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Agente immobiliare entra causalmente in contatto con dei rapinatori in procinto di compiere un grosso colpo, i quali, per imporgli il silenzio, gli prendono in ostaggio la famiglia… Pur con qualche ingenuità nella sceneggiatura, un poliziesco/thriller teso e ben ritmato in cui incuriosisce la reazione del protagonista, più propenso a fidarsi di spietati criminali che di poliziotti dai modi spicci. Più contenute del previsto le scene madri. Constantin è la solita maschera, Bouquet se la cava con un personaggio per lui inconsueto, la Tolo recita con lo sguardo, sprecato Bonacelli.
MEMORABILE: Il finale.

Daidae 26/12/21 21:09 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Buon polar francese, si fa notare per la cura dei dettagli (belle ambientazioni, telefoni con il doppio ascolto in mostra...) e per una certa dose di cinismo e cattiveria (i banditi non sono i soliti antieroi romantici, sono crudeli e spietati). Ottimo il cast: su tutti la coppia Michel Constantin e Michel Bouquet, già vista insieme in altri film d'oltralpe. Un piccolo gioiello francese anni 70 da recuperare.

Keyser3 14/11/23 22:59 - 444 commenti

I gusti di Keyser3

Misconosciuto polar francese di buona fattura, senz'altro debitore di Ore disperate. Il regist Yannick Andréi è stato collaboratore di Melville e si vede: il ritmo è serrato, lo stile asciutto e senza fronzoli, con lunghi silenzi e sguardi intensi. Il buon risultato è garantito soprattutto dalla qualità del cast: Constantin (che non sarà Bogart, ma ha proprio i tratti del villain), Crauchet, Bouquet nel ruolo della vittima; meno bene invece la quota italiana, con la Tolo e Bonacelli. Titolo poco noto, da riscoprire.
MEMORABILE: La crisi isterica di Bouquet di fronte a Crauchet.

Moustache HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Le piace Brahms?Spazio vuotoLocandina ZorroSpazio vuotoLocandina MayerlingSpazio vuotoLocandina Le armi della vendetta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 24/10/16 19:28
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: