La nuova terra (Gli emigranti) - Film (1972)

La nuova terra (Gli emigranti)
Titolo originale: Nybyggarna
Anno: 1972
Genere: western (colore)
Regia: Jan Troell
Note: Seconda parte del film dedicato agli emigrati svedesi in America all'inizio del secolo scorso (la prima parte circolò nei cinema col titolo Karl e Kristina) tratto dal romanzo "Gli emigranti" di Vilhelm Moberg.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/06/21 DAL BENEMERITO SISKA80

Siska80 17/06/21 18:18 - 3794 commenti

Imponente affresco sulla vita degli immigrati svedesi in America che si sofferma sulla dura lotta per la sopravvivenza d'una coppia che, tra un problema e l'altro, sforna numerosi figli e deve anche vedersela con le intemperanze del fratello di Karl, smanioso di trovare dell'oro. Nonostante la durata, comunque, non ci si annoia; anzi, ci si perde nella bellezza dei paesaggi rurali, nella crudezza di alcune sequenze e perfino nei silenzi meditativi dei personaggi principali. Il finale, invece, sebbene in linea con la mentalità dell'epoca in cui il film è ambientato, delude un po'.
MEMORABILE: Il parto; Le bugie di Robert; Il nascondiglio di Johan; La scelta di Kristina.

Jan Troell HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina UraganoSpazio vuotoLocandina Una donna chiamata moglieSpazio vuotoLocandina AnghingòSpazio vuotoLocandina Bang!

• Homevideo Buiomega71 • 2/05/23 16:27
    In dvd per A & R PRODUCTIONS, disponibile dal 19/05/2023
  • Curiosità Buiomega71 • 22/06/23 19:03
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo "Ultimo spettacolo", domenica 9 novembre 1986) di La nuova terra (Gli emigranti):

[img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images65/nuovaterra.jpg[/img]