TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/10/20 DAL BENEMERITO ROCCHIOLA

Rocchiola 21/10/20 10:41 - 878 commenti

I gusti di Rocchiola

L’omaggio a Ballando ballando di Scola è evidente sin dalla dedica che precede i titoli di coda. Ma non si tratta di un remake e tra i due film ci sono due sostanziali differenze: Scola usava solo la musica per raccontare cinquant'anni di storia, Lazotti invece introduce la parola e concentra tutto nella contemporaneità di una sola notte. Difficile realizzare un’opera corale come questa nel breve spazio di 90 minuti. L’insieme di storielle di varia umanità è piuttosto esile e manca di ritmo e cattiveria. E anche le caratterizzazioni sono nella maggior parte dei casi superficiali.
MEMORABILE: Il giovane Cosimo perennemente scambiato per un cameriere; Le scuse della cameriera Capotondi alle quattro professoresse.

• Homevideo Rocchiola • 21/10/20 10:44
    Uscito unicamente in DVD Cecchi Gori. Il video panoramico 2.35 è pulito e presenta una buona definizione. L'audio disponibile in due versioni 5.1. o 2.0 è di buon livello in entrambi i casi con le musiche un pò più performanti nella versione 5.1. La dizione Director’s Cut che appare in copertina suona misteriosa in quanto il film dura sempre sui 90 minuti e non sono a conoscenza di altre versioni di diversa durata o con montaggio differente. Mah !!!
    Ultima modifica: 21/10/20 15:21 da Zender