La nipote del prete - Film (1976)

La nipote del prete

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/05/08 DAL BENEMERITO UNDYING

Undying 2/05/08 00:19 - 3807 commenti

Svedese frizzante e peperoncina (la bionda Crippy Yocard) finisce in quel di Ancona, ospitata da un parente che svolge attività religiosa. La ragazza ha insolite abitudini: ad esempio non disdegna di far ginnastica tutta nuda, scorrazzando a destra e sinistra e creando, nel vicinato, un qual certo casotto... Divertente commediola, diretta da un regista destinato - da lì a breve - a siglare il più celebre La belva col mitra. L'ingrediente erotico prevale, inevitabilmente, su quello narrativo, ma il ritmo del film non cala mai di tono...
MEMORABILE: lo spione (con binocolo) nota la bionda che corre nel prato...

Fauno 17/09/10 11:04 - 2208 commenti

Interessanti le nudità della stangona Crippy Yocard, una statua della femminilità con attributi prorompenti. Il resto del film esagera l'ignoranza di un paesino della Romagna, tira fuori proverbi che le mamme ci insegnavano quando avevamo il pallottoliere, stile "fra i due litiganti il terzo gode" e "mogli e buoi dei paesi tuoi". Letteralmente colata a picco Beryl Cunningham, come patetica la battuta del fango tra le pecore in Africa che alla fine è petrolio; ancora più pesa vedere i giovani andare in calore peggio delle bestie: non siamo tutti così TONNI.

Daidae 29/02/12 04:13 - 3168 commenti

Solito filmetto erotico da poco. La bella Jocard (all'anagrafe Christiana Amodei) ci mostra senza pudore il bel corpo e alla fine quello rimane l'unico interesse in questo film, assieme alla descrizione della vita tranquilla di paese. Il regista farà in seguito di meglio.

Markus 9/04/16 16:36 - 3682 commenti

Mediocre commedia "erotica" che s'inserisce appieno nel nutrito filone del sesso di provincia. Stavolta la giovinetta di turno è tale Crippy Yocard (nel classicissimo ruolo di straniera disinibita). Poco divertente, la pellicola di Grieco punta evidentemente tutto sulla naturale bellezza di Crippy, che con l'occasione mostra il suo invitante corpo. Pellicola da militari in libera uscita che, rivista oggi, racchiude tutti i limiti di un genere inchiodato agli anni Settanta. Buone le musiche.
MEMORABILE: Un anziano in farmacia: "Gerovital in pillole, sciroppo e iniezioni" e la farmacista: "Ma le fa effetto?" Lui: "No, ma nutre fiducia".

Homesick 16/02/17 18:50 - 5737 commenti

Per fare una buona commedia sexy occorrono una starlet dotata di brio e giusto appeal e un gruppo di validi caratteristi. Qui però mancano entrambi: la prima è una Crippy Yocard che elargisce nudi tanto disinvolti quanto incomunicanti; i secondi, volti anonimi e impacciati tra i quali l'unico a scamparla mostrandosi all'altezza della situazione è Gigi Bonos. Grieco non è proprio a suo agio in questo genere, come denuncia la sceneggiatura povera, sciatta e statica. Un quarto di pallino in più solo per l'assenza di volgarità gratuite e per qualche ameno scorcio cittadino. */*!
MEMORABILE: L'arrivo della nipote.

Panza 17/06/19 20:47 - 1834 commenti

Legittimo cercare di seguire un genere in quel periodo inflazionato, ci mancherebbe, ma certamente nel panorama di allora si trova molto di meglio rispetto a questa bolsa farsa ambientata in un piccolo paese (dove ovviamente la gente mormora) messo in subbuglio dall'arrivo di una disinibita e ingenua ragazza svedese. Invece che sfruttare la presenza di Bonos, a cui spettano le uniche due o tre scene simpatiche, si lasciano in scena anonimi attori giovani a cui tocca cercare di accaparrarsi la nuova arrivata. Evitabile senza rimorsi.

Roberto Proietti HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Pierino colpisce ancoraSpazio vuotoLocandina Vacanze in AmericaSpazio vuotoLocandina S.P.Q.R. - 2000 e 1/2 anni faSpazio vuotoLocandina La nipote