La mossa del diavolo - Film (2000)

La mossa del diavolo
Media utenti
MMJ Davinotti jr

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Di tutti i film della nuova ondata demoniaca di inizio millennio (STIGMATE, GIORNI CONTATI, THE CALLING…) BLESS THE CHILD è probabilmente il più debole. Diretto da Chuck Russell (già autore dello scialbo remake di FLUIDO MORTALE e del terzo capitolo della serie di NIGHTMARE), si avvale di un soggetto che più riciclato non si può...Leggi tutto e che vede nella piccola Cody (interpretata dalla poco convincente Holliston Coleman) una reincarnazione di Gesù, nata sotto la stella buona di Betlemme e perseguitata da un novello Erode (Rufus Sewell) che prova in ogni modo a portarla dalla sua parte. Ma a difenderla c'è un’appassionata madre coraggio (Kim Basinger in uno dei ruoli più patetici della sua carriera, assai invecchiata), che col suo amore cercherà di proteggerla in ogni modo. Brutta la fotografia di Peter Menzies, che unita a una messa in scena povera e una regia meno che mediocre sprofonda il film tra gli horror più inutili e miseri di sempre. Praticamente concepito come un noioso inseguimento (ripreso con stile degno di un action di serie B) tra Buoni e Cattivi, con ombre che si muovono veloci e qualche scontato effetto digitale per giunta poco realistico nella sua realizzazione tecnica (vedi le orde di topi che compongono la figura del diavolo seguendo l'esempio del DRACULA di Coppola). Parchi gli effetti sanguinolenti, scadente la recitazione complessiva per un prodotto che punta all'horror facile facile senza inserire nella trama alcuna caratteristica distintiva e abbandonandosi a una realizzazione “parrocchiale”, commerciale nella sua accezione più deleteria, senza offrire nemmeno una confezione decente.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Deepred89 25/04/08 21:12 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Pessimo ed innocuo horrorazzo. Mal diretto (nonostante Russel qualcosa di buono l'avesse fatto) e mal fotografato, interpretato con svogliatezza e con una trama banale e noiosa. Tensione e splatter prossimi allo zero. Non c'è nessun motivo per perdere tempo con questo filmaccio.

Undying 31/08/09 00:39 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Due sorelle si contendono la figlia autistica di quella che, senza tanti complimenti, l'ha smollata. In realtà la ragazzina ha capacità soprannaturali ed il nuovo compagno della madre avanza finalità diaboliche nei confronti della piccina. Modesto e noioso thriller satanico, con predominanza di intrigo familiare, debolmente sviluppato dietro la dicotomica lotta tra Bene e Male. La regia di Chuck Russell è discreta e pure l'interpretazione della (sempre bella) Basinger è più che buona, ma la sceneggiatura è davvero modesta e responsabile del risultato (mediocre) finale ottenuto dal film.

Trivex 11/08/10 14:38 - 1743 commenti

I gusti di Trivex

Beh, siamo in estate e non si ha voglia di avere pensieri troppo fitti, quindi questo film va benissimo. Una storiella satanica, con tanto di bambina sorridente dei miracoli, il malvagio sovvertitore e l'uomo buono (che non è mai da solo!). C'è anche la donna premurosa, madre meravigliata dell'amica degli angeli. Lo sfondo è religioso, puerile ma corretto, senza eccessi nelle forme e nelle parole, ma il quadro è chiaro ed il film è quasi per tutti. Anche un po'una fiaba nera, superficiale e mediocre, ma almeno si passa il tempo senza soffrire.

Galbo 24/10/12 05:47 - 12391 commenti

I gusti di Galbo

Sulla scia de Il presagio, un horror satanico decisamente mal riuscito diretto da un regista evidentemente poco a suo agio con il genere. La sceneggiatura mette in fila molti dei possibili luoghi comuni del genere e la regia priva totalmente il film della tensione necessaria. La Basinger fa quello che può ma si rivela totalmente estranea al tutto. Meno che mediocre.

Herrkinski 26/10/12 19:32 - 8103 commenti

I gusti di Herrkinski

Più thriller che horror, con la solita storia di lotta tra il Bene e il Male, tra sette sataniche e una bambina dai poteri straordinari. Al di là della prevedibilità della vicenda, a irritare è la messa in scena, buonista e da oratorio, tanto da far quasi il tifo per i cattivi (se non fosse che sono dipinti come un'orda di punk semi-gotici e guidati da quel pesce lesso di Sewell, insopportabile). Tra un'imbarazzante CGI, la Basinger dall'aria perennemente preoccupata e una noia che impera per quasi tutta la durata, si arriva al ridicolo finale.

Jurgen77 30/11/15 10:22 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Il film è pieno debitore de Il presagio, ma il risultato è scadente. Una Basinger in un ruolo che proprio non le si addice. Trama e sequenze scontate. Poca suspance e finale come da copione (viene dal terzo capitolo del Presagio). Come horror demoniaco è veramente scontato, come thriller ha qualcosa in più, ma il risultato resta assai modesto.

Aal 2/12/15 11:43 - 321 commenti

I gusti di Aal

Satanic/horror fuori tempo massimo. Un film che sembra un brutto episodio di una serie degli anni '80 (mi vengono in mente certe puntate con risvolti horror di Miami Vice o di Supercar), condito da attori pessimi (la Basinger su tutti), effetti speciali da ridere, trama iper-scontata e varie iperboli registiche involontariamente pulp, come a esempio la scena della decapitazione di Christina Ricci. Che dire, il fanatico di B-movie che è in me gioisce, l'amante del bel cinema inorridisce ma il piacere di gustare "perle" come questa non finisce.

Chuck Russell HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Nightmare 3 - I guerrieri del sognoSpazio vuotoLocandina Blob - Il fluido che uccideSpazio vuotoLocandina The mask (da zero a mito)Spazio vuotoLocandina Il re scorpione
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.