La mezzatinta

Anno: 1980
Genere: horror (bianco e nero)
Note: Film tv inserito nel ciclo "Il fascino dell'insolito", trasmesso dalla Rai. Tratto dal racconto "La mezzatinta" di Montague Rhodes James.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/02/16 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 10/02/16 18:33 - 5737 commenti

Buon esempio di adattamento tv, che aggiorna la fonte letteraria senza snaturarla. Della ghost-story di M.R. James si mantiene solida l'idea di base - la mezzatinta che prende vita e rivela un misfatto accaduto tempo addietro -, dilatando ed approfondendo gli sviluppi (anche psicologici) della vicenda e spostandone l'ambientazione dall'Inghilterra ottocentesca alla Napoli del Novecento. Proietti si avvale degli accordi spettrali e ossessivi di Gianni Mola e di protagonisti come Sergio Fiorentini, vigoroso nell'espressione così come nella notissima voce, e una Franca Dominici diafana e dolente.
MEMORABILE: L'ispezione notturna della villa; la figura della Morte che si materalizza sulla mezzatinta; la disperata confessione; l'armadio delle bambole.

Rufus68 3/10/16 00:05 - 3047 commenti

Siamo nel 1980 e tuttavia Proietti resta lodevolmente ancorato al gusto del decennio precedente. Sono gli ultimi fuochi del fantastico in Rai. È quasi commovente vedere con quale cura e passione venissero create le sigle, scelti gli attori, composti i dialoghi; e come una riduzione non si limitasse a enfatizzare il tema portante dell'opera letteraria ma si arricchisse ex novo dello studio psicologico dei personaggi. Bravo! Le musiche di Terry Riley, molto belle, mal s'adattano, però, al contesto e alle location.

• Discussione Homesick • 10/02/16 18:40
    Capo scrivano - 1382 interventi
    Il link: https://www.youtube.com/watch?v=KBUJuq1Hsz0

Zender, per la locandina potresti mettere una delle immagini a 10'30", 19'20" o 25'57", oppure il fotogramma finale.
  • Discussione Zender • 10/02/16 20:39
    Questa e quella di MIRIAM eran le uniche due che avevo già preparato in attesa :) Bene per le prossime, se mi dai consigli sul minuto.
  • Discussione Daniela • 11/02/16 15:24
    Homesick, non avevo idea che fosse stato tratto un adattamento tv dallo stupendo racconto di Montague Rhodes James - un grazie, anzi una ola, per l'inserimento della scheda :o)
  • Discussione Homesick • 12/02/16 08:51
    Capo scrivano - 1382 interventi
    Ciao Daniela, "La mezzatinta" è uno dei miei racconti preferiti di M.R.James!
    Allora mi aspetto presto di leggere il tuo commmento a questo film tv:-)

Daniela ebbe a dire: