La mano del diavolo - Film (1943)

La mano del diavolo

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/15 DAL BENEMERITO SARALEX
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saralex 7/08/15 20:47 - 74 commenti

I gusti di Saralex

Piccolo gioiello. Diretto da Maurice Tourneur, un film francese che possiede un'atmosfera del tutto particolare, tinta di humor nero. Pierre Fresnay (azzeccatissimo per la parte) e la bellissima Josseline Gaël rendono l'insieme assolutamente godibile. Consigliato.

Rufus68 10/08/17 15:45 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Una minuscola perla del fantastico. La storia dell'anima venduta per il successo è declinata con bella originalità: dall'insolita figura del diavolo, omino dimesso e astutissimo, alle sequenze antinaturalistiche (la lunga sfilata dei proprietari della mano incantata) che donano al film un'atmosfera favolosa temperata, tuttavia, da una brillante vena satirica (il falsario che diviene ministro del re). Bravo Fresnay.

Mco 27/07/20 18:17 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Da Gérard de Nerval a Maurice Tourneur. Il padre di Jacques tratteggia un'affascinante rilettura del mito di Faust, ben supportato da un lato dall'ottimo comparto musicale di Roger Dumas e dall'altro da una brillante resa degli attori impiegati. Fresnay, soprattutto, rende bene l'idea di un pittore prima affranto, poi accecato dalla celebrità ed infine disperato. La sua lotta con il diavolo nel cimitero è momentum eccellente di cinema di genere. La struttura diegetica utilizza analessi e prolessi, con buoni risultati in termini di riuscita e godibilità.
MEMORABILE: Il tavolo a cui siedono tutti coloro che hanno acquistato il cofanetto contenente la mano.

Pierre Larquey HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I diaboliciSpazio vuotoLocandina Legittima difesaSpazio vuotoLocandina Il corvoSpazio vuotoLocandina Madame Bovary
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Rufus68 • 10/08/17 23:20
    Contatti col mondo - 218 interventi
    Il film è tratto dal racconto di Gérard de Nerval "La main enchantée" (1832; il titolo originale era "La main de gloire: histoire macaronique").

    In Italia si ebbero diverse edizioni del singolo racconto: nel 1908 si ebbe una riduzione di Augusto Righetti e, più recentemente, una versione di Giulia Radicati (Tranchida, 1995) e Daniela Giusto (Re Enzo, 2000; nell'edizione è compresa anche la novella "Mademoiselle Dafné").