Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/05/09 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 28/05/09 23:47 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Tratto da un celebre racconto di Verga di cui il regista cambia alcuni aspetti di non poco conto (riguardanti tempi ed ambientazione), il film si mantiene invece fedele alla pagina scritta per ciò che riguarda il personaggio principale che è molto interessante grazie alla capacità di Lattuada, sempre bravo nel costruire personaggi femminili, di restituirne tutta la ferinità e carnalità.

Nancy 22/03/16 11:04 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Lattuada si ispira a una novella di Verga ricontestualizzandola nella povera Italia del sud, dove una sorta di "bocca di rosa" seduce per tornaconto uomini potenti e per piacere giovani aitanti (tra cui il marito della figlia). Il dramma che si consuma sarà ovviamente in crescendo. Il regista è molto attento a restituire l'aspetto erotico e aggressivo della Lupa (l'attrice algerina Kerima), in contrapposizione all'angelicata figlia Maricchia (la nordica Britt). Pessimo e piatto il personaggio maschile Nanni (Manni). Si salva il finale.

Daniela 8/01/22 12:26 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Innamorata di un militare, una donna matura per tenerlo accanto a sé fa in modo che sposi sua figlia... Nella trasposizione della novella di Verga, Lattuada opera alcune modifiche: quasi ininfluente quella temporale, dato il perdurare di una mentalità che marchia come meretrice ogni donna indipendente e sicura di sé, più rilevante lo spostamento dell'azione dalla Silicia alla Basilicata data la suggestiva ambientazione tra i sassi di Matera. Ad incidere è però soprattutto l'epilogo, sempre tragico ma meno pessimista nel suo carattere "riparatore" rispetto a quello verghiano.
MEMORABILE: Il tentativo di linciaggio nel finale. 

Myvincent 20/02/22 08:21 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Lattuada si affida al Verga per raccontare di un Sud attonito di fronte agli appetiti fuori misura di una donna procace e con pochi scrupoli. Catania si rifugia dentro ai sassi di Matera e la vitalità sessuale della protagonista è per i tempi più che mai evidente e censurabile. Al regista interessa lo scandalo erotico più delle critiche alle condizioni socio-economiche di un meridione arretrato. Il film risulta vecchio, ma con una sua carica narrativa ancora intatta.
MEMORABILE: L'auto-autodafè finale della "strega"  contemporanea.

Alberto Lattuada HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il delitto di Giovanni EpiscopoSpazio vuotoLocandina MafiosoSpazio vuotoLocandina La mandragolaSpazio vuotoLocandina Don Giovanni in Sicilia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.