Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Un onesto war-movie, sulla scia di quelle sporche dozzine chiamate a impegnarsi in missioni impossibili. Anderson (Jack Palance) e  il suo pugno di avanzi di galera (francesi, americani, inglesi...) devono sbarcare in Normandia e raggiungere un supercannone nazista per distruggerlo. Il film è la cronaca di questa semplice avventura, tra agguati, scontri a fuoco, un po' di spazio per il nemico tedesco (per una volta meno tetragono e programmaticamente crudele del consueto) e la lunga ricerca dell'esplosivo necessario a far saltare il supercannone. Umberto Lenzi dirige con la grinta e il mestiere che ormai anche i suoi detrattori gli riconoscono, così anche un'opera tutto...Leggi tutto sommato mediocre si riscatta in parte grazie a un ritmo capace di far dimenticare la povertà dei mezzi impiegati. Se però ancora si ricorda LA LEGIONE DEI DANNATI è per via della presenza, tra gli sceneggiatori, di un giovane Dario Argento, non ancora passato alla regia (lo farà l'anno dopo con L’UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO) e il cui tocco si intravede soprattutto nella struttura del flashback che individua fin quasi da subito i due comandanti nemici. Per il resto troviamo una buona scena di suspense (sul campo minato, un classico!), una recitazione disinvolta e una buona gestione dell' azione. Non molto altro, a dire il vero, perché poi l'evidenza denuncia la mediocrità di un prodotto derivativo scritto senza troppe idee (tre i soggettisti come tre sono gli sceneggiatori) e condotto seguendo con poca fantasia i canoni del genere.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/06 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 30/08/08 16:50 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Film di guerra reso scorrevole e immediato dal ritmo sostenuto e dal metraggio breve, che evita le indigeste lungaggini di molte pellicole del filone. Guida le operazioni belliche un energico Palance, al quale si contrappone l’acerrimo nemico Preiss, ufficiale tedesco che però non condivide i metodi brutali delle SS. Un nucleo di caratteristi storici del western all’italiana (Hundar, Corazzari, Lollobrigida, Robledo, Sambrell) è qui promosso al rango di semiprotagonista: e funziona alla grande. Tra gli sceneggiatori, Dario Argento.

Caesars 9/09/22 13:38 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Bellico italiano di serie B che si fa seguire con un certo piacere, pur nella relativa povertà di mezzi e di idee. C'è la solita "sporca dozzina" (questa volta un po' scarsa: solo otto elementi) che deve compiere una missione quasi suicida, quindi un canovaccio già replicato altre volte; Lenzi però gira bene e riesce a non annoiare mai, aiutato anche da una durata ragionevole. Il cast è idoneo, anche se non certo entusiasmante, Palance non si sforza troppo e Jürgens si limita a fare un paio di comparsate abbastanza inutili.

Ronax 27/12/12 11:15 - 1252 commenti

I gusti di Ronax

La solita solfa: alla vigilia dello sbarco in Normandia un commando alleato, composto da incallite canaglie capitanate da un duro e sbrigativo Jack Palance, viene spedito dietro le linee nemiche per far saltare un super cannone tedesco. Ovviamente si trasformeranno in eroi. Come si può ben intuire è tutto millimetricamente prevedibile, ma Lenzi gira con la consueta proprietà di linguaggio riuscendo a rendere scorrevole la più trita e convenzionale delle storie. Merito, forse, anche dell'apporto di un giovane Dario Argento alla sceneggiatura.

Jdelarge 30/04/14 18:32 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Classico film di guerra "all'italiana" al quale Lenzi riesce a conferire un buon ritmo grazie a scene d'azione girate molto bene. Per il resto la trama non aggiunge assolutamente nulla al film, che risulta prevedibile dall'inizio alla fine. Da segnalare un bel finale e un Jack Palance perfetto nella parte.

Jurgen77 9/11/15 09:46 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Discreto bellico di Lenzi che, con maestria, dirige buone scene d'azione. I mezzi a disposizione sono pochi e si cerca di salvare il salvabile. Palance, sufficiente nel suo ruolo della trita e ritrita trama della "sporca dozzina". Tutto sommato la trama è discretamente avvincente e il film si lascia guardare. Tedeschi come al solito cattivi ma stupidotti...

Myvincent 11/07/22 21:35 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Un gruppetto di avanzi da galera viene capitanato da un ufficiale inglese per un’impresa molto speciale in Normandia che farà letteralmente traballare la prosopopea tedesca. E come sempre i veri eroi si dimostreranno i più scalcagnati di tutti. Lenzi gira un film di guerra col pilota automatico e senza quella grinta che avrebbe potuto aggiungere di più. Affida a una star il ruolo di protagonista (Curd Jurgens è poco più di un cameo) e il resto in mano a caratteristi di gran classe che dimostrano di fare il loro mestiere alla grande. Peccato per i risultati complessivamente mediocri.

Umberto Lenzi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Zorro contro MacisteSpazio vuotoLocandina KriminalSpazio vuotoLocandina OrgasmoSpazio vuotoLocandina Così dolce... così perversa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.