La leggenda del bandito e del campione - Miniserie TV (2010)

La leggenda del bandito e del campione (miniserie tv)
Durata: 2 episodi
Anno: 2010
Genere: fiction (colore)
Note: Miniserie ispirata alla vita del ciclista Costante Girardengo e della sua amicizia con il criminale Sante Pollastri.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/10 DAL BENEMERITO RUBER

Ruber 5/10/10 15:33 - 703 commenti

I gusti di Ruber

La storia ispirata e romanzata tra la presunta amicizia di Girardengo e il criminale Pollastri e stata costruita con una sceneggiatura nella norma per questo tipo di serie: regge bene e non annoia e già questo per una miniserie e molto; inoltre ha il buon Fiorello che con questi ruoli ha costruito la propria carriera; viceversa Gandolfo appare molto in ombra anche per i dialoghi a lui assegnati. Certo non lo aiutano anche le rispettive compagne dei due protagonisti, molto in ombra, e solo la Rea dà ogni tanto qualche sussulto. Regia modesta.

Disorder 7/10/10 13:27 - 1416 commenti

La buona fiction Rai. Niente di epocale intendiamoci, ma è un prodotto onesto e dignitoso che per una volta va oltre la solita baracconata sentimentale oggi sovrabbondante in tv. Discreto il cast, anche se Beppe Fiorello inizia ad essere un po' inflazionato come protagonista (oramai lo abbiamo visto fare di tutto); decisamente anonima invece la regia, piatta e senza mai un sussulto. Comunque la storia del campione e del bandito, mitizzata o inventata che sia, fa sempre il suo effetto.

Galbo 7/10/10 15:20 - 12380 commenti

Al di là dell'aderenza storica (sembra molto relativa), questa fiction dedicata all'amicizia tra un campione ciclistico e un criminale, è di fattura molto modesta. Dei due attori, Simone Gandolfo è quello che dimostra maggiore aderenza alla parte laddove Beppe Fiorello sembra non avere molta attinenza con il personaggio di Pollastri. Anche la regia appare piuttosto impersonale e il ritmo latita.

Giacomovie 25/10/10 15:48 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Ispirata all'amicizia tra il bandito Sante Pollastri e il campione di ciclismo Costante Girardengo, è una fiction discretamente strutturata e ben recitata. Beppe Fiorello è ormai un affidabile "fictionaro" che si adatta bene sia a ruoli teneri che duri. Altra attrice già rodata nel circuito delle serie tv è la belle Raffaella Rea, tenace e sensuale. Diversi sono i registri narrativi (sportivi, criminali e sentimentali), adeguatamente amalgamati. Prima puntata discreta, leggero calo nella seconda. ***

Lodovico Gasparini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina No grazie, il caffè mi rende nervosoSpazio vuotoLocandina Italian fast foodSpazio vuotoLocandina Il padre delle sposeSpazio vuotoLocandina Miacarabefana.it

• Discussione Capannelle • 7/10/10 00:31
    Mdmaster ebbe a dire:
    "Veramente fuori posto" che vedo tra gli attori della fiction, è lo pseudonimo di Beppe Fiorello relativo alla sua carriera di attore?

A me Beppe Fiorello nel film con Verdone era piaciuto. Avrà pure dei limiti ma non è dei peggiori.

"Veramente fuori posto" è un grandissimo attore..
    Ultima modifica: 7/10/10 00:32 da Capannelle
  • Discussione Zender • 7/10/10 09:09
    Io credo di averlo visto solo con Verdone, il caro "veramente fuori posto", e lì anche a me non era afatto dispiaciuto.
  • Discussione Guru • 7/10/10 10:58

Scusa Zender, a me non sembra di aver capito l'intervento di Mdmaster in questo senso. Io addirittura ho capito il contrario, pensavo si riferisse al mio intervento, perché amichevolmente io Beppe l'ho chiamato come da sempre "Fiorellino"; perchè cio può sminuire forse la sua bravura?...Assolutamente no!!!!!
    Ultima modifica: 7/10/10 10:59 da Guru
  • Discussione Zender • 7/10/10 11:10
    Ma no, si trattava solo di un errore nella scheda inserita: Ruber, tra gli attori, aveva scritto "Beppe Fiorello, veramente fuori posto", da qui la correzione.
  • Discussione Guru • 7/10/10 11:15
    Ok, come non detto...
  • Discussione Ruber • 8/10/10 00:57

cavoli non me ne ero accorto:))
  • Discussione B. Legnani • 8/10/10 16:11
    Guru ebbe a dire:
    ... si potrebbe far di più per correggere alcune imprecisioni tipo: il numero di revolverate non potevano essere così tante senza ricaricare la pistola...beh ma la fiction è fiction...

Forse sta anche lì la differenza fra cose fatte bene e cose fatte meno bene.
    Ultima modifica: 8/10/10 16:11 da B. Legnani
  • Discussione Capannelle • 8/10/10 16:48
    B. Legnani ebbe a dire:
    Guru ebbe a dire:

Forse sta anche lì la differenza fra cose fatte bene e cose fatte meno bene.

Non posso citarli a memoria ma credo che fior fiore di film contengano pistole che sparano più pallottole senza ricarica.
    Magari questa fiction lascia a desiderare per tanti altri punti ma quello delle "pistole miracolose" a me pare un fatto assodato di tutta la produzione cinematografica.
  • Discussione Mdmaster • 8/10/10 20:01

Sì ricordo anche io, e mi ero ripromesso di scriverne la recensione sottolineando come Beppe riuscisse da solo a portare giù un film gia di per sè fallato. Comunque vè, non è poi malvagio, è il "classico" attore italiano moderno limitato come non mai.
  • Discussione Guru • 15/10/10 17:13
    ....e se i rotocalchi e i siti che riportano la dichiarazione di Beppe Fiorello, sono attendibili, domani 16 ottobre Beppe Fiorello si sposa ... Augurissimiiiiiiii!!!!
    Ultima modifica: 15/10/10 17:14 da Guru