La legge della tromba

Anno: 1962
Genere: commedia (bianco e nero)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/09/14 DAL BENEMERITO SCHRAMM

Schramm 16/09/14 16:09 - 2585 commenti

Già al suo esordio quel mattacchione di Tretti dimostrava di non volerne sapere mezza del rispetto grammaticale e di non sapere che farsene di struttura e linearità, sempre strapazzate o trattate come rotte chincaglierie: propenso alla birichinata tout-court, si destreggiava divertito e febbricitante tra le maglie dell’assurdo spernacchiando seriosità sociologiche fino a dare all’opera tonalità quasi fantascientifiche e da comica muta al contempo, dimostrando un gusto immaginifico non allineato, lasciando insoluta l'annosa questione "ci è o ci fa?" e creando cinema per puro Caos.

Bubobubo 3/08/21 17:22 - 1530 commenti

I gusti di Bubobubo

Esilarante esordio lungo (si fa per dire) dell'imprendibile Tretti che, con una camera in una mano e un paio di migliaia di lire nell'altra, incardina in un'anarcoide cornice metacinematografica una satira antimilitarista dallo strabordante ingegno artigianale. Sgangherate rapine a improbabili portavalori, carceri con servizio ristorante, cartoonesche esercitazioni balistiche in cui missili e cingolati risuonano come pentole e trombette, un trombificio in una stalla in disuso e persino la love story con morale finale: è il sistema che non funziona. A funzionare ci pensava Tretti.
MEMORABILE: Si fa prima a dire cosa non ci sia di memorabile.

• Discussione Bubobubo • 27/07/21 17:00
    Schrammy, è da una vita che voglio vedere questo primissimo Tretti e sul tubo effettivamente una copia del film (probabilmente rippata da un vecchio Fuori Orario) c'è, ma - a voler credere a Wikipedia - dura ben 18' in meno di quanto dovrebbe (67' contro 85').
    Tu ricordi che versione hai visto? E dove eventualmente l'hai recuperata?
  • Discussione Schramm • 27/07/21 20:16
    Controllo di gestione - 6899 interventi
    big bubol mi chiedi davvero troppo. da allora son scivolati 7 anni, non ricordo niuna delle due cose. con probabilissimo alto margine d'errore rispondo alla seconda domanda con stalla, dove se ne trova oggidì la vs da 67'.
    per certo so solo che ce l'ho inscatolato da tempo in dvd. quando potrò metterci mano vedrò di farti sapere. ma è più facile che per allora tu abbia già sbrogliato il busillis..
    Ultima modifica: 27/07/21 20:17 da Schramm
  • Discussione Bubobubo • 28/07/21 09:28
    Schramm ebbe a dire:
    Non ti preoccupare, immaginavo fosse un'impresa improba! Ho visto ieri sera la versione da 67', ma mi pareva proprio non mancasse nulla, dunque non so quel dato di 85' da dove salti fuori.
    Film divertentissimo, peraltro!