TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/07/08 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 20/07/08 16:56 - 5737 commenti

Non siamo proprio agli infimi livelli di Troy, ma poco ci cala: Ferroni ricama, romanza, stravolge il poema omerico e reinventa la figura di Enea, che assurge a protagonista della storia e diventa addirittura carnefice dei fortissimi guerrieri greci Aiace e Diomede… Pazzesco. Le scene di battaglia fanno sempre il loro effetto e alcuni interpreti (Bentivegna-Paride e Vessel-Elena) sono abbastanza azzeccati, ma Dominici nel ruolo di Achille è assolutamente improponibile.

Noodles 10/12/21 16:39 - 2196 commenti

È vero che le imprecisioni fioccano e che parte della storia viene rivisitata (Paride non viene ucciso da Menelao, tanto per citarne una). Ma è anche vero che tutto sommato è un peplum godibile che si lascia guardare e apprezzare nei rapporti tra i vari personaggi e negli intrighi della casata troiana. Sono infatti queste le parti migliori, visto che le scene di battaglia risultano piuttosto monotone, per quanto ben girate. Il mestiere di Ferroni si fa sentire, e considerando il livello infimo di molti peplum coevi, questo la sufficienza tutto sommato la strappa.

Reeves 24/03/23 06:48 - 2152 commenti

Rivisitazione completamente folle e per questo affascinante del poema omerico, con Enea promosso a eroe positivo e dichiaratamente pacifista, Paride viscido cortigiano poi ucciso da Menelao, Creusa sposa segreta di Enea e madre di un suo figlio. Le parti d'azione, girate in Jugoslavia con abbondanza di mezzi, sono realizzate molto bene, il resto o lo si ama o lo si odia. Decisamente divertente.

Giorgio Ferroni HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il mulino delle donne di pietraSpazio vuotoLocandina La notte dei diavoliSpazio vuotoLocandina Un dollaro bucatoSpazio vuotoLocandina Wanted

• Homevideo Geppo • 16/12/11 23:04
    Direttamente dalla Geppo Collection: La rara fascetta VHS del film "La guerra di Troia" targata Benra Video.

Ultima modifica: 17/12/11 09:28 da Zender
  • Homevideo Digital • 5/09/19 13:23
    Dvd A&R disponibile dal 27/09/2019.
  • Curiosità Reeves • 24/03/23 06:50
    Segretario - 688 interventi
    I titoli di testa non rendono giustizia a due grandi nomi del cinema popolare italiano: Giovanni Cianfriglia diventa Cianftrilla, Nello Pazzafini diventa Pazzofin.