LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/12/17 DAL BENEMERITO PIERO68
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Piero68 20/12/17 10:43 - 2768 commenti

I gusti di Piero68

Il tentativo di riproporre una sorta di "Ragazzi della via Pal" in salsa pugliese naufraga miseramente in una sceneggiatura tutto sommato inconcludente e fin troppo ricca di "omaggi", ma soprattutto in una regia incerta che non riesce quasi mai a tirare fuori dai giovani attori un enfasi credibile. Anacronistico se vogliamo, visto che la lotta di classe tanto decantata è solo un ricordo e troppo surreale nell'esposizione di alcuni episodi. A metterci una pezza una fantastica fotografia, l'unica cosa che riesce a regalare colori ed emozioni.

Nando 5/12/18 15:28 - 3486 commenti

I gusti di Nando

L'annosa guerra giovanilistica, nel Salento degli anni 70, tra due gruppi di adolescenti: da una parte i cafoni, poveri e incolti, dall'altra i signori, ricchi damerini. Una battaglia senza esclusione di colpi che condurrà a un finale tragico. Nel mezzo la variante impazzita di un cafone con venature cittadine che cambierà il corso delle cose. Nel complesso piacevole, nonostante il massiccio uso del dialetto pugliese. Bravi i giovani attori e menzione per le due interpreti femminili.

Kinodrop 4/10/20 19:41 - 1552 commenti

I gusti di Kinodrop

Dal romanzo di D'Amicis, una storia di forte contrapposizione sociale in chiave adolescenziale tra "signori" e "cafoni" in terra salentina. L'aspetto di scontro tra ceti appare alquanto datato, mentre i la sua esposizione prende una piega tra il giocoso e il pittoresco, sebbene venata di una certa malinconia che sfocia nel dramma. La regia, senza strafare, tiene sotto controllo lo sviluppo delle tensioni tra le due bande e approfitta della spontaneità e della freshezza dei giovani protagonisti e anche l'uso del dialetto stretto è funzionale e dà credibilità all'insieme. Non male.
MEMORABILE: Il pozzo all'inizio e alla fine; Tonino e Mela; Il cameo di Mahieux; Il cugino; Il finale.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.