Homevideo
Rebis • 18/10/13 11:35
Gestione sicurezza - 4294 interventi Rebis ebbe a dire:
Deepred89 ebbe a dire:
Sul perchè la versione in dvd duri meno di quella di Iris non ne ho idea.
Ho fatto un raffronto tra la versione DVD General/Medusa (1;51;52) e la versione TV Iris (1;54;18): si tratta naturalmente di due versioni cut, ma diverse, perché la versione tv presenta tutta la lunga sequenza dopo la morte di Mastroianni con il trasporto del cadavere in casa e la scena di sesso in cucina tra Tognazzi e la Ferreol, del tutto assente nel dvd Medusa. Nella versione tv però sono drasticamente decurtate tutte le altre scene di sesso, anche se quella tra Mastroianni e la Ferreol in camera da letto presenta un dettaglio assente nel dvd (un nudo integrale di Mastroianni da dietro). Nel complesso il dvd pur avendo una duranta inferiore è più esplicito nella componente erotica e ha una qualità video superiore rispetto al master tv: come sempre bisognere fare un taglia e cuci tra le due versioni, ma probabilmente non si arriverebbe comunque all'integralità.
La versione "classica" editata da noi in VHS, che coincide con quella cinematografica d'epoca (quindi non totally uncut come dovrebbe essere invece la versione francese) dura
1;57;52: è una buona media fra le due edizioni succitate (TV e DVD ita) nel senso che presenta sia la lunga sequenza successiva alla morte di Mastroianni con il trasporto del cadavere nella cella frigorifera, la solitudine di Piccoli e la scena di sesso in cucina tra Tognazzi e Ferreol (tagliata nella versione DVD), sia le varie scene di sesso epurate dalla versione TV. Non c'è però il nudo integrale di Mastroianni da tergo nella scena in camera da letto con la Ferreol (pertanto se ne deduce che la versione TV, contenendo il suddetto dettaglio assente nel DVD e nella VHS, derivi da un master diverso poi censurato per adattarlo al palinsesto).
Non riesco a capire se sono presenti le scene indicate da Deepred all'inizio del topic, perché sono descritte in modo molto generico: per dire, il risveglio di Noiret ingozzato dalla badante c'è, ma forse è stato ridotto, mentre le slinguazzate tra Ferreol e Mastroianni mi sembrano palesemente scorciate con un brutto colpo di montaggio...
La VHS presenta colori piuttosto slavati (almeno quella allegata a l'Unità) ma con un buon settaggio qualcosa si riesce a recuperare (ad esempio, col mio televisore, in opzione "Sport" il film ha un netto miglioramento...); ha però il pregio di avere il formato video corretto.
Ultima modifica: 18/10/13 11:51 da
Rebis