Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Una Venezia d'epoca che purtroppo è ridotta a scorci minimali fa da teatro a una tediosa vicenda legata agli omicidi di un misterioso gondoliere vestito di nero. Una leggenda veneziana che viene portata in scena senza tuttavia sfruttare il fascino del personaggio; il film infatti è d'impostazione eccessivamente teatrale, costruito su interminabili dialoghi girati all'interno di palazzi nobiliari in cui il giovane Venier, rampollo di ricca famiglia, si innamora della figlia di un gondoliere che lavora di notte e nessuno capisce perché. Inevitabile che i sospetti cadano su di lui. Nel frattempo tuttavia il Giovin Signore è circuito da una navigata nobildonna... Gli spunti del soggetto sono pochi,...Leggi tutto la sceneggiatura non è certo virtuosistica e così allo spettatore, cui si negano anche degne aperture paesaggistiche, non resta che sperare nell'apparizione della Gondola del diavolo; ma anche questa si nega, resta sullo sfondo; svanisce d'improvviso nell'unico “effetto speciale” del film e si rivede nel finale per un anacronistico inseguimento tra gondole. Al di là dei troppi dialoghi restano un duello a colpi di spada, un unico delitto “live” nella notte (ma la resa è assai ridicola) e qualche danza tra le scale riccamente addobbate. Costumi e scenografie molto kitsch, amore e vendetta, ma visto oggi dire che è datato e solo constatare qualcosa di palese fin da subito.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/01/12 DAL BENEMERITO B. LEGNANI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 1/04/13
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 29/01/12 13:00 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Curiosissima mescolanza fra leggenda, storia, giallo, spionaggio, avventura, vicende amorose con brave ragazze e con mature cortigiane. Il tutto girato anche negli stabilimenti Scalera, già usati sotto Salò. Sembra in molte cose un film degli Anni Trenta. Si lascia guardare, magari col sorriso sulle labbra per le notevoli ingenuità ed approssimazioni.

Daniela 7/04/21 22:55 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Nella Venezia governata dai Dogi, un misterioso gondoliere si aggira nottetempo mietendo vittime. Nel frattempo, alcuni aristocratici tramano nell'ombra... Tra innocenti ingiustamente sospettati, cortigiane gelose, amori contrastati, l'intrigo si dipana lento e verboso suscitando scarso interesse anche per l'estrema prevedibilità "fisiognomica" dell'assassino che risente del clima del tempo. Pur girato negli Studi della Giudecca, il film non sfrutta adeguatamente l'ambientazione veneziana, ridotta a pallida cornice, mentre meglio figurano arredi e costumi. 

Carlo Lombardi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Scipione l'africanoSpazio vuotoLocandina Allegro squadroneSpazio vuotoLocandina Gli onorevoliSpazio vuotoLocandina [2.1] All'ultimo minuto: Acqua alla gola
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.