La gelosia - Film (2013)

La gelosia

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/07/14 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 15/07/14 13:31 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Giovane attore di una compagnia di teatro pianta moglie e figlia per convivere con una attrice disoccupata. L'amore c'è, ma le preoccupazioni economiche, l'insoddisfazione di lei, i tradimenti veri o immaginari minano il loro rapporto... L'uso del b/n, il pedinamento dei personaggi, l'attenzione ai soprassalti del cuore fanno sembrare il film un reperto della nouvelle vague ma, nonostante l'intensità di Mouglalis e la naturalezza di alcune sequenze come la passeggiata nel parco, il film stenta a catturare l'interesse, Ben fatto ma dice poco.

Paulaster 17/07/14 10:33 - 4373 commenti

I gusti di Paulaster

Teatralità alla francese per rappresentare un male di sopravvivere nelle microrelazioni. Dialoghi sospesi, b/n slavato, cupezza generale e poca voglia di scherzare nella miseria economica. Garrel ha il viso triste quanto basta e la bellezza della Mouglalis ingrigita dal pallore per una coppia senza futuro. Forse la poca sostanza dei fatti non lascia ricordi particolari; le vicende scorrono come un fiume verso la secca, come a dar impressione di voler far cultura come un tempo che fu.

Cotola 14/09/14 13:35 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Non brutto, ma certamente deludente. Ad una forma di buona fattura (con tanto di bianco e nero, non si sa quanto funzionale al narrato), non corrisponde un'adeguata sceneggiatura che risulta essere un po' banale e svogliata. Anche la regia di Garrel è appena corretta e non desta particolari impressioni. Buone le prove degli attori. Sarebbe quasi da non male ma alla fine si resta insoddisfatti. E quindi: mediocre, ma con un suo perché.

Xamini 23/07/14 10:42 - 1244 commenti

I gusti di Xamini

Nonostante la forzatura del bianco e nero e forse anche per l'eccessiva ricerca del semplice (a scimmiottare un cinema che fu) non riesco a ricordare una sola fotografia di questo film, non una scena, un momento, un'emozione (neppure quelle teoricamente più forti). È tutto volutamente desaturato, normalizzato a storia di tutti i giorni. Non sono altre le critiche che gli si possono muovere, se non (appunto) la colpa di una noia mortale.

Myvincent 1/03/21 08:22 - 3721 commenti

I gusti di Myvincent

Un giovane padre, forse a causa della sua inesperienza, lascia la moglie per un'altra donna, ma le cose non sembrano andare per il verso giusto. Il regista non è Truffaut e così assistiamo senza complicità a una storia che scivola addosso priva di quei sottintesi e profondità a cui ci aveva abituato la Nouvelle Vague. Neanche il bianco e nero contribuisce più di tanto. Louis Garrell vibra col suo ciuffo ribelle.

Louis Garrel HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The dreamers - I sognatoriSpazio vuotoLocandina Les amants reguliersSpazio vuotoLocandina Ma mèreSpazio vuotoLocandina Les chansons d'amour
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.