La fossa dei serpenti - Film (1948)

La fossa dei serpenti

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/06/09 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 25/06/09 09:34 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Giovane moglie in un manicomio, tra sedute psicanalitiche e elettrochoc, rievocazioni del passato e amnesie, fino alla "fossa dei serpenti", pozzo di contenzione dei pazzi più gravi. E' stato il film che ha spalancato gli occhi dell'America sulla terribile realtà dei manicomi e sulla necessità di una loro riforma. A parte il suo valore sociale, è un film cupo e claustrofobico, vagamente misogino ma ugualmente avvincente. Potente interpretazione di Olivia de Havilland, che attraversa con emozione i numerosi sbalzi psicologici del personaggio.

Daniela 3/12/09 11:44 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Litvak riuscì a fatica a trovare chi producesse il film, in quanto la tematica era considerata troppo forte, ed invece ottenne un grande successo con questo melodramma, debole nei passaggi psicanalitici ma riuscito nella rappresentazione del manicomio e dei metodi di cura del tempo, un ambiente popolato da donne in cui tutte - pazienti ed infermiere - dipendono dagli dei/medici maschi e l'unica via l'uscita può avvenire quando una giuria maschile giudica la protagonista sana, consegnandola poi ad un altro maschio/custode (il marito).

Cotola 14/08/10 13:08 - 9055 commenti

I gusti di Cotola

Bel melodramma in cui Litvak coraggiosamente (siamo nel 1948) ritrae in maniera vivida il mondo manicomiale ricorrendo alle tinte fosche (la fossa che dà titolo al film) e raggiungendo buone vette d'intensità, pur con qualche pausa, senza però mai tirare colpi bassi allo spettatore o scadere nel patetico. Ne viene fuori un'opera sobria e asciutta, in cui brilla la fulgida stella di una de Havilland in forma eccellente. Da recuperare.

Max92 30/11/11 10:02 - 104 commenti

I gusti di Max92

Uno di quei film che compongono la storia e la memoria del cinema. Perfetto, semplicemente perfetto. Anatole Litvak dirige in modo impeccabile, ed inserisce anche dei coraggiosi elementi di critica sociale, descrivendo la pessima condizione in cui versavano i degenti dei manicomi dell'epoca. E poi lei, la grandissima, inarrivabile Olivia De Havilland giganteggia, regalando un'interpretazione indimenticabile, degna di un Oscar. E la storia, pur attraversando percorsi psicologici inquietanti, riesce a non scivolare mai nel grand-guignolesco.
MEMORABILE: La scoperta della chiave del mistero alla base delle turbe della de Havilland.

Corinne 12/07/12 23:25 - 420 commenti

I gusti di Corinne

Da un lato la rappresentazione cruda e cupa degli ospedali psichiatrici e metodi terapeutici dell'epoca, culminante nella fossa dei serpenti del titolo (fortemente mantenuto), dall'altro il caso psicanalitico (a onor del vero da psychology for dummies, ma non importa) e l'intensa interpretazione di una bravissima De Havilland. Il finale scivola un po' nel melenso, ma del resto doveva rendere il passaggio dal buio alla luce e quindi... Film da antologia, "grande esempio di cinema" come da mio pallinaggio.

Fedeerra 20/01/22 05:57 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Opera manicomiale di grande caratura psicologica, girata come un invito a riflettere sulle genesi del comportamento umano e sui suoi conflitti morali e spirituali, allude alla psicoterapia come unica soluzione verso il recupero cognitivo. La de Havilland, che per quasi tutto il film recita coi capelli spettinati e il volto segnato dalla sofferenza, è un manuale vivente di recitazione. Splendidi gli affondi onirici e deliranti da dark movie, un vero coup de maître registico che lascia a bocca aperta.

Teddy 15/02/22 21:41 - 832 commenti

I gusti di Teddy

Robusto nell’impianto narrativo, sovraccarico nel disegno dei caratteri. Opera femminile con poderosi affondi psicoanalitici, riesce nell’evocazione di un luogo manicomiale e spettrale, quasi onirico, dove le ombre della distorsione cognitiva si appiccicano ai volti scarniti dei personaggi come mali assoluti. Il finale offre un improbabile spiraglio di luce e la de Havilland sfiora l’eccellenza più assoluta.

Anthonyvm 2/05/23 22:30 - 5705 commenti

I gusti di Anthonyvm

Dramma maturo e scomodo per l'epoca in cui fu prodotto, che prende posizioni filo-progressiste (specie nella fiducia che ripone nella cura psicanalitica) denunciando senza eccessi enfatici la difettata gestione dei manicomi e le ingiustizie che ne caratterizzavano l'assetto gerarchico (l'infermiera Davis è da ritenersi il prototipo della Ratched di formaniana memoria). La sezione psico-investigativa soffre delle ingenuità tipiche dei mystery freudiani alla Hitchcock, tuttavia è sul rapporto fra le pazienti (Havilland eccelsa) e sulle doti espressive di Litvak che ricade l'attenzione.
MEMORABILE: Le immagini del mare in tempesta durante una crisi della protagonista; Il tappeto; La forza opprimente della "fossa dei serpenti" ripresa dall'alto.

Olivia de Havilland HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Un giorno di terroreSpazio vuotoLocandina Piano... piano, dolce CarlottaSpazio vuotoLocandina SwarmSpazio vuotoLocandina Lo specchio scuro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 25/08/12 18:05
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd della A & R Productions disponibile dal 14/09/2012.
  • Homevideo Buiomega71 • 25/11/21 12:32
    Consigliere - 26015 interventi
    In blu ray ( e dvd) per A&R Productions, disponibile dal 10/12/2021